apro questa discussione perché un conoscente mi ha chiesto un parere per l'acquisto di una nuova torcia frontale e mi piacerebbe avere qualche consiglio e quale idea in più.
Mi scuso per la lunghezza del post, cercherò di sintetizzare al massimo trattandosi di una richiesta un po' particolare.
La persona in questione è ipovedente: ha bisogno di una fonte di luce aggiuntiva per fare lavori o trovare oggetti.
Ha già queste frontali:
- Armytek Wizard Pro XHP50 Warm: usata in passato negli spostamenti serali; si è sempre trovato bene per la potenza e l'autonomia
- Sofirn HS05 LH351D: usata molto in casa per lavori quotidiani; dice che pur non essendo potente, il led ad alto CRI gli facilita le cose non impastando i colori, permettendogli di distinguere oggetti in base alla tinta quando con un'altra torcia (non hi-cri) avrebbe bisogno di una luminosità maggiore
- Armytek Wizard C1 Pro LH351D Warm, acquistata per avere un compromesso tra potenza, portabilità e autonomia tra le 2 precedenti
Ora ha bisogno di una torcia con queste caratteristiche:
- led hi-cri: la HS05 e la C1 montano un Samsung LH351D e con questo va molto bene; ho letto sul forum che qualcuno si è trovato male con questo led avendo riscontrato una tinta verdina in alcune situazioni; non escluderei quindi altri led purché sempre ad alto CRI
- batteria 18350 (come la C1) in modo da ottenere una autonomia maggiore rispetto alla Sofirn; aggiungo io che valuterei anche le 16340 ma mi verrebbe da pensare che sulle 18350 dovrebbe esserci una scelta di torce maggiore; non vuole una 18650 (o peggio una 21700) per una questione di portabilità; da valutare casomai una torcia 18650 con l'opzione del tubo corto;
- fascio di luce più concentrato rispetto a quello della C1 e/o con potenza maggiore;
- ricarica interna o esterna: direi che non ci sono vincoli; ha a disposizione un Nitecore CI2 e un caricabatterie Fenix più vecchio che non ricordo; da non scartare anche la ricarica USB, ma penso che sarebbe preferibile estrarre la batteria e caricarla mentre se ne sta usando già un'altra
- budget: non ne abbiamo parlato, ma trattandosi di fatto di un ausilio nelle operazioni quotidiane direi che non dovrebbero esserci vincoli particolari
Una nota rispetto al fascio di luce: il fatto di chiedere un fascio concentrato su una frontale potrebbe sembrare un controsenso, a me personalmente darebbe fastidio nei lavori da vicino.
Questa persona ha purtroppo una malattia degenerativa della retina che provoca una visione "a tubo"; l'illuminazione laterale è quindi totalmente inutile; avere una torcia con la stessa potenza della HS05 o della C1 ma con hotspot distinto e spill poco luminoso equivale quindi ad avere una torcia più potente, o comunque più adatta rispetto alle sue necessità attuali.
Se poi fosse veramente più potente rispetto a quelle che ha già, sarebbe probabilmente anche più utilizzabile in futuro, essendo la sua una malattia "in evoluzione" che riduce progressivamente l'ampiezza del campo visivo ma potrebbe far diminuire di molto anche la sensibilità alla luce (quindi necessità di una maggiore luminosità).
Più che i lumen massimi io considererei direttamente le candele espresse o, al limite, un rapporto tra queste 2 grandezze: una torcia con millemila lumen sparati lateralmente sarebbe inutile per quanto scritto poco sopra.
Questi i dati delle torce che ha già:
- Wizard: 2900 cd, 2300 lm
- HS05: 2540 cd, 1000 lm
- C1: 2510 cd, 1000 lm
Quindi servirebbe qualcosa con un rapporto cd/lm maggiore di 2,5; se possibile con potenza superiore a 1000 lm.
Da valutare eventualmente l'UI Anduril, per la possibilità di configurazione dei livelli e per il ramping, ma su questo dovrei parlarne perché non vorrei che fosse troppo complicata da gestire.
Ho fatto questa ricerca:
Torce frontali con batteria 18350 o 16340 e led hi-cri
Non so però quanto sia aggiornato il sito.
Aspetto le vostre considerazioni e vi garantisco sin da ora che, dopo avervi tediati con questo mio post chilometrico, qualsiasi tempo che spenderete nello scervellarvi e nel rispondermi sarà tempo perso perché non leggerò più la discussione e sparirò dal forum senza più rispondere né ringraziare.