![Immagine](https://i.imgur.com/mGVA2pS.jpg)
La torcia si è scaricata in modalità Mid, e quando si è spenta l'ho riaccesa al livello Low (pausa, ovviamente) una manciata di volte.
Questo ieri sera.
Stamattina ho ripetuto alcune volte l'ultima parte, poi mi sono stufato, l'ho fatta riposare e ricaricare.
Leggo una capacità di 3200 mAh, ma ovviamente il dato rappresenta la corrente transitata, non quella accumulata.
La tensione e la corrente, escludendo la fase finale, oscillavano di poco intorno ai 4,8 V la prima e 1,90 A la seconda.
L'effetto Joule, in effetti, non si è nascosto, tanto che a mio parere, assieme a quanto già detto, calcolare almeno il 20% di dispersione significa essere prudenti.
Il che mi induce a considerare che:
- La batteria non è quella vogliono farci credere.
- Essendo solo la terza ricarica, la chimica deve ancora maturare (questa è una boiata, non ho mai riscontrato un divario così esagerato).
- Il mio tester ha fallito. Non è un articolo professionale ma una cinesata che va abbastanza bene, però non quanto vorrei.
- L'elettronica della torcia ha impedito alla batteria di scaricarsi (quasi) completamente nonostante i miei sforzi.
Qualcuno vuole aggiungere altre ipotesi?
L'ultimo punto mi porta ad una riflessione: con la EDC33, anche dopo la maturazione della chimica non avrò mai più 3000 mAh fruibili se l'Atorch UD18-L dice il vero.
Vabbè, nei prossimi giorni proverò con altri strumenti.
Ah, dimenticavo: niente funzione power bank.