FRONTALE X RICERCA FUNGHI DURANTE IL GIORNO

Parliamo qui di torce Inc e Led
dadof965

FRONTALE X RICERCA FUNGHI DURANTE IL GIORNO

Messaggio da dadof965 » 12/12/2024, 11:40

Ciao a tutti,
sto cercando una frontale molto potente da utilizzare durante la ricerca di funghi porcini, che effettuo normalmente DURANTE IL GIORNO.
Naturalmente la utilizzerò la prossima stagione (2025)...
Di notte non vado a cercare funghi perchè é vietato e non ho intenzione di rischiare l'integrità fisica per i funghi. Oltre al fatto che sarei una fonte di disturbo per la fauna.

Nei boschi anche durante il giorno possono esserci scarse condizioni di luce dovute a quanto sono fitti gli alberi o a cielo nuvoloso/piovoso.
Qualcuno potrebbe darmi dei consigli per l'acquisto di una lampada frontale idonea a tale uso?
Non mi interessa che abbia un tiro di centinaia di metri (una ventina/trentina di metri sono più che sufficenti).
Mi interessa che:
- sia molto potente (non ci vedo benissimo)
- che abbia un fascio di luce abbastanza ampio
- che abbia un forte contrasto ed emetta luce possibilmente bianca
- che abbia la possibilità di utilizzare batterie intercambiabili e naturalmente ricaricabili. Se devo sostituire le batterie un paio di volte al giorno durante la ricerca non é un problema.
Grazie
Buona giornata
Dado

Steve1960

Re: FRONTALE X RICERCA FUNGHI DURANTE IL GIORNO

Messaggio da Steve1960 » 12/12/2024, 12:21

dadof965 ha scritto:
12/12/2024, 11:40
sto cercando una frontale molto potente da utilizzare durante la ricerca di funghi porcini, che effettuo normalmente DURANTE IL GIORNO.
Di notte non vado a cercare funghi perchè é vietato e non ho intenzione di rischiare l'integrità fisica per i funghi. Oltre al fatto che sarei una fonte di disturbo per la fauna.
Viste le "premesse" vorrei aiutarti molto volentieri... :ok:

Però per farlo al meglio dovresti darmi qualche specifica in più e cioè quanto vuoi spendere, quanto sopporta come peso "extra" la tua testa, sei uno delicato che 100 grammi sono troppi oppure pensi di sopportarne 200 senza problemi, hai esperienze con altre torce frontali o è la prima che vuoi comprare? ;)

Altre cose verranno fuori sicuramente in seguito, ovvero il tipo di batteria da usare per alimentarla, ovvero compatibilità con celle primarie non ricaricabili tipo AA o AAA, oppure celle ricaricabili LiIon 18650 o 21700 e in questo caso hai la possibilità di ricaricarle fuori dalla torcia o preferisci farlo direttamente all'interno della torcia e nello specifico che esperienza hai con le celle ricaricabili sempre ammesso che hai un'esperienza nel settore della ricarica stand alone (fuori dalla torcia per intenderci con un charger dedicato)? ;)

Da quello che ho scritto sopra ti sembrerà difficile scegliere la torcia giusta, in effetti lo è... :( io che ci capisco appena, appena e dopo tutto il tempo che ho passato a usarle, ho ancora più dubbi che certezze in merito, ma qualche consiglio basato sulle volte che ho sbagliato (tante) e quelle poche in cui non l'ho fatto, a volte trovo il tempo di darlo, spero che ne trarrai giovamento e adesso a Te la parola... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 12/12/2024, 12:57

dadof965 ha scritto:
sto cercando una frontale molto potente da utilizzare durante la ricerca di funghi porcini
Steve1960 ha scritto:
12/12/2024, 12:21
Viste le "premesse" vorrei aiutarti molto volentieri...
Io invece mi tengo in disparte finché non leggo un documento sottoscritto in cui si esclude la possibilità che i porcini vengano cercati nella vicina Gattinara.

Clipper

Messaggio da Clipper » 12/12/2024, 13:55

Steve1960 ha scritto:
Però per farlo al meglio dovresti darmi qualche specifica in più e cioè quanto vuoi spendere, quanto sopporta come peso "extra" la tua testa, sei uno delicato che 100 grammi sono troppi oppure pensi di sopportarne 200 senza problemi, hai esperienze con altre torce frontali o è la prima che vuoi comprare? ;)
Domanda: esistono torce frontali che permettano di funzionare collegate ad una powerbank, che magari si può tenere in tasca, in modo da alleggerire il peso sulla testa?
Le uniche frontali che ho sono una vecchissima ad incandescenza (di parecchi decenni fa) ed una Armytek che ha la ricarica magnetica, per cui non ho idea, magari se esistessero potrebbero venire bene all'OP.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 12/12/2024, 15:24

Clipper ha scritto:
12/12/2024, 13:55
Domanda: esistono torce frontali che permettano di funzionare collegate ad una powerbank, che magari si può tenere in tasca, in modo da alleggerire il peso sulla testa?
Risposta: La Nitecore HU60 Lampada frontale con controllo senza fili può essere alimentata con un Power Bank, il cui solo limite è la grandezza della saccoccia del giubbotto di chi la usa e che sia almeno Quick Charge ovvero 18 o più Watt d'uscita per ottenere le massime prestazioni dalla torcia... ;)

La Torcia
Immagine

Due fasci di luce distinti da tiro e da inondazione 1600 lumens il tiro 1200 l'inondazione
Immagine

Il pratico telecomando senza fili da mettere al polso
Immagine

Esempio di utilizzo con Power Bank "minimale
Immagine

Altri tipi di Power Bank usabili, tra l'altro tenendo il PB in tasca quindi vicino al corpo, la torcia non risente dell'uso alle temperature più fredde
Immagine
Ultima modifica di Steve1960 il 12/12/2024, 15:40, modificato 2 volte in totale.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 12/12/2024, 15:28

AlVescu ha scritto:
12/12/2024, 12:57
Io invece mi tengo in disparte finché non leggo un documento sottoscritto in cui si esclude la possibilità che i porcini vengano cercati nella vicina Gattinara.
:stralol: :stralol: :stralol:

Tomita

Messaggio da Tomita » 13/12/2024, 9:15

Io uso questa (per la bici non per i funghi :asd: ) e mi ci trovo molto bene. Tanta potenza quando serve, due tipi di fascio diversi usabili anche insieme (più quello rosso che fa figo ma non serve a nulla) e batteria 21700 che dura ore. Ovviamente non è leggerissima ma resta comunque ferma e bilanciata durante un'escursione normale. Il prezzo è sui 50 euro compresa la batteria.

https://wurkkos.com/products/wurkkos-hd ... tsId=11022

Immagine

dadof965

Messaggio da dadof965 » 16/12/2024, 17:35

Steve1960 ha scritto:
dadof965 ha scritto:
Viste le "premesse" vorrei aiutarti molto volentieri... :ok:

Altre cose verranno fuori sicuramente in seguito, ovvero il tipo di batteria da usare per alimentarla, ovvero compatibilità con celle primarie non ricaricabili tipo AA o AAA, oppure celle ricaricabili LiIon 18650 o 21700 e in questo caso hai la possibilità di ricaricarle fuori dalla torcia o preferisci farlo direttamente all'interno della torcia e nello specifico che esperienza hai con le celle ricaricabili sempre ammesso che hai un'esperienza nel settore della ricarica stand alone (fuori dalla torcia per intenderci con un charger dedicato)? ;)

Da quello che ho scritto sopra ti sembrerà difficile scegliere la torcia giusta, in effetti lo è... :( io che ci capisco appena, appena e dopo tutto il tempo che ho passato a usarle, ho ancora più dubbi che certezze in merito, ma qualche consiglio basato sulle volte che ho sbagliato (tante) e quelle poche in cui non l'ho fatto, a volte trovo il tempo di darlo, spero che ne trarrai giovamento e adesso a Te la parola... ;)
Ciao Steve, innanzi tutto grazie per la tua disponibilità. Se ti riferisci al fatto di non andare a funghi di notte, confermo. Non ci vado perchè lo trovo stupido, visto che metterei a rischio la mia incolumità oltrea a quella di eventuali soccorritori, disturberei sicuramente la fauna che si muove per lo più di notte, e inoltre non ne ho bisogno visto che quanto raccolgo mi da già grandi soddisfazioni.
Allora, rispondo alle tue domande:
- il badget spesa si aggira sui 100 euro max.
- Il peso non è un problema.
- sino ad ora ho utilizzato varie frontali (cinesate) di cui non saprei neanche indicarti marca tipo e lumen....
- per quanto riguarda il tipo di batteria vanno bene sia le tipo AA o AAA che le celle ricaricabili LiIon 18650 o 21700 . Alcune frontali utilizzzate impiegavano AA (in questoi casa come nelle AAA utilizzo le Enelop), in altre le LiIon 18650 o 21700. Se la frontale che acquisterò utilizzera quest'ultime, le comprerò di marca (ora utilizzo solo cineserie). Ho già il caricabatterie dedicato Nitecore NEW i4 per tutti i tibi di batterie ricaricabili.
Grazie ancora per l'aiuto e la disponibilià.
Corrado (Dado)

dadof965

Messaggio da dadof965 » 16/12/2024, 17:37

AlVescu ha scritto:
12/12/2024, 12:57
dadof965 ha scritto:
sto cercando una frontale molto potente da utilizzare durante la ricerca di funghi porcini
Steve1960 ha scritto:
Viste le "premesse" vorrei aiutarti molto volentieri...
Ciao Alvescu, io vado solo in Valsessera e in Valle cervo, quindi vai tranquillo :-). Documento sotto scritto :-))
Ho amici che vanno alle Rive Rosse ma io li ci vado solo con la ebike da enduro. Non a funghi, troppo complicato ed é facile perdersi

dadof965

Messaggio da dadof965 » 16/12/2024, 17:50

Aggiungo qualche info ulteriore sul prodotto che sto cercando.
E' importante che la frontale abbia un'ottima resa sui colori e fornisca un buon contrasto (non ci vedo benissimo, o meglio diciamo che non ho 10/decimi....).
La durata delle batterie é un punto non fondamentale nel senso che mi porto sempre dietro le batterie di scorta. Una mia uscita inizia di solito verso le 7 e si conclude verso le 15.
Naturalmente sarebbe ottimale che potesse funzionare anche sotto lapioggia (quest'anno un paio di volte ho preso acqua tutto il tempo).
Grazie ancora per l'aiuto preziosissimo
Corrado

Rispondi