Pareri su Wuben X2 e X3

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
kar120c

Pareri su Wuben X2 e X3

Messaggio da kar120c » 06/09/2024, 17:38

MI stanno piacendo di brutto le torce Wuben X2 e X3 che ritengo abbiano un form factor innovativo, una UI valida e altre cosine qua e la che non si trovano facilmente.
Il dubbio maggiore che ho, è che entrambe non hanno le batterie sostituibili dall'utente, moda ormai fin troppo diffusa in tutta l'elettronica di consumo.
Se puntassi alla più piccola X3, potre valutare come alternativa la Boruit V20, form factor simile ma costo nettamente inferiore.
Restando su Wuben, leggo ora che sta per uscire la X2 Pro, e questa avrebbe le batterie sostituibili e sembra davvero bella.
Mi piacerebbe avere un parere da chi ha avuto queste torce e sapere come si è trovato.

Steve1960

Re: Pareri su Wuben X2 e X3

Messaggio da Steve1960 » 09/09/2024, 17:25

Si sta perdendo quel sano spirito d'iniziativa, invece di sfruttare l'ottima funzione "CERCA", si preferisce buttare la una domanda, tanto poi qualche anima pia ci risponde... :14:

Recensione di Lock della X2

Immagine

Recensione di Lock della X3

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

CAPPA

Messaggio da CAPPA » 09/09/2024, 18:39

:torciata:

kar120c

Messaggio da kar120c » 09/09/2024, 22:35

Grazie, le recensioni le avevo trovate. La mia richiesta era relativa all'esperienza quotidiana e all'affidabilità nel medio termine, visto che sono modelli piuttosto recenti.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 10/09/2024, 10:29

kar120c ha scritto:
09/09/2024, 22:35
Grazie, le recensioni le avevo trovate.
Se quanto sopra lo scrivevi nella domanda mi sarei risparmiato tempo a cercare le recensioni e saremmo potuti andare subito al punto... ;)

Riguardo il fatto di non poter estrarre la batteria, la trovo una questione di "ultima" importanza, se "cacciare" fuori le batterie dalla torcia significa caricarle alla bene e meglio con un charger scrauso e conservare quelle fuori dalla torcia in condizioni di "minima" sicurezza, come fa la maggioranza dei cristiani, allora è meglio che le batterie non si possano estrarre, della serie se non sei all'altezza di gestirle è meglio lasciarle al "sicuro", chi si lamenta del fatto che le celle non possono essere estratte, sembra sconoscere che le stesse a "detta" dei costruttori", possono essere sottoposte ad oltre 500 cicli di carica e scarica, prima che inizino a scemare le prestazioni, ergo una torcia accesa quasi tutti i giorni e necessitante di ricarica completa mettiamo ogni 5 giorni, funziona al meglio per circa 2500 giorni che diviso 365 giorni fanno quasi 7 anni di utilizzo, voglio dire nel frattempo circa il 90% delle torce sono andate perse/rotte/prestate e non restituite, quindi la non "cacciabilità" delle celle dalle torce è un problema forse per un 1/2 % di utenti "consapevoli" che ricaricano/gestiscono/conservano le celle come da "libretta", il resto della popolazione è meglio che le batterie le usino senza "toccarle", anche se molti anche così riescono a fare danni lo stesso... ;)

In effetti uno dei grandi "limiti" delle recensioni, che ribadisco fanno sempre e solo riferimento all'esemplare "testato" è che nessuno dei testatori, integra dopo qualche tempo, con la "propria" esperienza di utilizzo quanto emerso in sede di recensione, basta leggere gli annunci del mercatino per capirlo, vendesi torcia XXYZ come "nuova" usata solo per la recensione e poi riposta nella scatola e li sta bene, vieppiù qualcuno ancora compra qualcosa basandosi su una recensione "estemporanea", poi qualcuno si/mi chiede perché ho poca o nulla fiducia sulle recensioni, ribadisco il concetto acquistate su store che permettono il reso facile e sicuro, quindi provate da voi l'oggetto che vi interessa e che è quello che vi arriva a casa e non quello inviato a chicchessia dalla casa costruttrice, nella migliore delle ipotesi avete 30 giorni per provare l'oggetto, che se vi soddisfa lo tenete e se no lo mandate indietro, tra l'altro le torce spedite in giro hanno un costo, ai testatori arrivano a gratis e voi che le comprate pagate anche quelle dei testatori, qualcuno dice che le torce "regalate" per essere testate servono alle case per risparmiare sulla pubblicità, sarà ma solo nelle trappole il formaggio è gratis... ;)

Io per esempio le "poche" impressioni che ho rilasciato sul Forum, forse una o due torce, le ho date su un esemplare da me regolarmente acquistato e soprattutto, le ho integrate, con le considerazioni derivanti dall'utilizzo nel tempo della torcia stessa, specificando che le mie impressioni riguardavano solo l'esemplare in mio possesso e che quindi chi è interessato all'oggetto, farebbe bene a provarlo di persona... ;)

Riguardo le due torcette in disamina purtroppo non possedendole non mi posso esprimere, possiedo però un certo numero di torce Wuben, finora si sono rivelate affidabili nel tempo, per dire una frontale l'adopero da anni per illuminare le zone di lavoro e non mi ha mai dato problemi, questo significa che sono costruite bene, direi che Wuben è senz'altro un marchio affidabile, sui modelli specifici lascio la parola a chi li possiede, anche se dubito visto l'andazzo del Forum, che qualcuno si "scomoderà" a dire la sua, comunque mai dire mai... ;)

kar120c

Messaggio da kar120c » 10/09/2024, 15:11

Grazie @Steve1960 sei stato molto chiaro.
Per quanto riguarda le batterie ricaricabili, io le ho sempre gestite come da manuale: dalle prime NiCd degli anni 80, alle LiPo per modellismo ecc.
Personalmente, tutta questa elettronica, alimentata da batterie non sostituibili dall'utente finale, mi disturba un po'. Per quanto riguarda le torce, ho dei modelli di alcuni anni fa che tengo in perfetta efficienza e uso regolarmente (Nitecore P20 e JetBeam RRT1) che se non avessero la batteria sostituibile, probabilmente le avrei già buttate.
L'unica torcia che non uso, una Olight Warrior X Turbo, che quasi certamente venderò, giace in un cassetto e mi preoccupo di tenere la sua batteria in uno stato di carica di "stoccaggio" di circa 3/4

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 10/09/2024, 16:12

Quindi è assodato che fai parte di quell'uno barra due per cento di fruitori, a cui interessa il problema della batteria "cacciabile" fuori dalla torcia, allora nello specifico, io aspetterei l'uscita della X2 Pro così da poter ovviare a questa problematica... ;)

A proposito se ne parla qui Wuben X2 Pro... ;)

Immagine

Immagine

kar120c

Messaggio da kar120c » 14/09/2024, 21:12

Alla fine ho preso l'X3, nera con la basetta di ricarica.
Molto carina davvero, peccato che con la ricarica wireless si scaldi davvero tanto e che l'output Turbo duri veramente una manciata di secondi.
UI davvero ottima e testa girevole utile, sperando che resti affidabile nel tempo. Anche la clip a me piace: solidissima e ben progettata.

Rispondi