Sofirn IF25A e autoscarica
- AlVescu
Re: Sofirn IF25A e autoscarica
Non so come hai fatto a trattenerti in questi ultimi 3 anni e 1/2 di istigazione!
- Clipper
- Clipper
Allora: ho avuto in mano la TS22, ho preso la batteria e l'ho inserita nella IF25A e funziona (per cui la torcia va).
Ho preso la batteria della IF25A e l'ho inserita nella TS22 e non va.
Ho collegato la TS22 all'alimentatore e, dopo qualche secondo, ha iniziato a caricare; ho pensato: non va la carica nella IF25A, allora per prova ho tolto la batteria dalla TS22, l'ho reinserita nella IF25A e ho collegato questa all'alimentatore e ... l'ha ricaricata tranquillamente.
A questo punto mi rimangono solo dubbi: perchè si è autoscaricata pur col tappo svitato? Perchè inizialmente nella IF25A non si ricaricava? Perchè con la TS22 ha funzionato tutto subito? Ma, soprattutto, chi siamo? Dove stiamo andando? Un fiorino!
Ho preso la batteria della IF25A e l'ho inserita nella TS22 e non va.
Ho collegato la TS22 all'alimentatore e, dopo qualche secondo, ha iniziato a caricare; ho pensato: non va la carica nella IF25A, allora per prova ho tolto la batteria dalla TS22, l'ho reinserita nella IF25A e ho collegato questa all'alimentatore e ... l'ha ricaricata tranquillamente.
A questo punto mi rimangono solo dubbi: perchè si è autoscaricata pur col tappo svitato? Perchè inizialmente nella IF25A non si ricaricava? Perchè con la TS22 ha funzionato tutto subito? Ma, soprattutto, chi siamo? Dove stiamo andando? Un fiorino!
- AlVescu
Può darsi che la batteria sia difettosa.
Questa è una delle ragioni per cui preferisco ricaricare con un buon charger sia pure in presenza di un sistema interno.
Anche il tutto sommato economico Nitecore UMS4 di cui si parlava nell'altra discussione, riconosce una batteria problematica.
Non è che hai messo brevemente la 21700 della IF25A in parallelo con un'altra cella?
- AlVescu
C'è poi un'altra considerazione da fare: non tutti i caricatori sono uguali, e questo vale per lo strumento costruito apposta per lo scopo, come per il modesto ma simile circuito inserito nella torcia (o nelle batterie USB).
Sotto una certa soglia le celle non vengono più riconosciute.
Per le Li-Ion con tensione nominale 3,6/3,7 V siamo intorno ai 2,6 V.
A quel punto il charger, qualunque esso sia, ignora la batteria inserita, ma tornando alla mia frase di apertura, non è detto che nel tuo caso il caricatore interno della IF25A si comporti precisamente come quello della TS22.
Quando una cella viene ignorata da un charger, il più delle volte se la situazione non è catastrofica gli basta una piccola "botta" per superare la soglia di criticità.
Può essere andata così:
La TS22 è più tollerante e gli ha dato quel colpetto sufficiente a superare l'asticella.
Se alla 21700 hai messo brevemente in parallelo una batteria carica, idem.
Detto questo, alcuni caricatori come l'USM4 dispongono di una funzione ad hoc per il ripristino.
Sei stato buono quest'anno? Fatti il regalo!
Sotto una certa soglia le celle non vengono più riconosciute.
Per le Li-Ion con tensione nominale 3,6/3,7 V siamo intorno ai 2,6 V.
A quel punto il charger, qualunque esso sia, ignora la batteria inserita, ma tornando alla mia frase di apertura, non è detto che nel tuo caso il caricatore interno della IF25A si comporti precisamente come quello della TS22.
Quando una cella viene ignorata da un charger, il più delle volte se la situazione non è catastrofica gli basta una piccola "botta" per superare la soglia di criticità.
Può essere andata così:
La TS22 è più tollerante e gli ha dato quel colpetto sufficiente a superare l'asticella.
Se alla 21700 hai messo brevemente in parallelo una batteria carica, idem.
Detto questo, alcuni caricatori come l'USM4 dispongono di una funzione ad hoc per il ripristino.
Sei stato buono quest'anno? Fatti il regalo!
- Clipper
Il caricabatterie che ho è solo per AA / 14500; avevo provato a ricaricarla direttamente nella torcia.
Ho già una torcia in arrivo, ma il prossimo pacco mi sa che sarà proprio un buon carichino.