Ciao a tutti!!! Con la presente review oggi vedremo l’NTK10, un coltello utility in Titanio marchiato Nitecore, mandato appositamente dall’azienda per la review. Qui trovate il link della casa madre mentre qui tutte le informazioni in merito al prodotto in oggetto
Descrizione del Prodotto
L’NTK10 arriva in una elegante scatolina di cartone di colore nero. All’interno uno spesso strato di schiuma poliuretanica blocca il coltello e ne impedisce i movimenti durante il trasporto.
L’NTK10 ha l’intero corpo realizzato in lega di titanio aeronautico che gli conferisce elevati doti di robustezza, leggerezza e grande resistenza alla corrosione.
La lega al titanio è sinonimo di qualità premium e performance eccellenti tanto da essere utilizzata per applicazioni aerospaziali.
Il corpo è formato da un unico blocco di titanio lavorato alla perfezione con finiture curatissime con una precisione nell’ordine di 0,01mm.
La lama (modello CBK-2) è di provenienza giapponese e realizzata da OLFA, un produttore, di fama mondiale, di utensili da taglio di altissima qualità. La lama dell'NTK10, pertanto, risulta facilmente reperibile come parti di ricambio. Maggiori dettagli qui.
L’NTK10 ha un sistema di estrazione della lama molto semplice, rapido e sicuro. L’operazione di apertura, chiusura e di regolazione della fuoriuscita della lama può essere effettuato utilizzando una sola mano. Basta infatti spingere verso il basso il perno di blocco per sbloccare la lama e permetterne l’apertura o la chiusura.
Il perno è dotato di molla, quindi al suo rilascio tornerà alla sua posizione di partenza andandosi a bloccare in una delle 14 scanalature presenti.
La lama è in acciaio inossidabile appositamente progettata per intagliare il legno (carving) e in generale per l’hobby.
Ecco un dettaglio della lama e della sua affilatura...
Ecco la lama nella estratta nella sua prima posizione...
...qui in posizione intermedia...
...e qui totalmente estratta...
Il sistema di blocco è molto efficace e previene qualsiasi tipo di apertura/chiusura accidentale.
Dalla parte opposta notiamo una vite di blocco che permette di sganciare la lama per una eventuale sostituzione o per una semplice pulizia.
Sul corpo dell'NTK10 possiamo notare come siano presenti tre differenti aree, lavorate appositamente per fornire un eccellente grip sul palmo della mano ed evitare che il coltello possa scivolare accidentalmente durante i lavori più gravosi. È presente anche una clip da cintura. Questa è di buono spessore e offre un’ottima tenuta sulla cintura e sui vestiti. All’occorrenza può essere rimossa semplicemente svitando una vite.
La parte anteriore del coltello dalla particolare forma di animale non ha solo uno scopo estetico. Puo fungere infatti da rompivetro in caso di emergenza. La “bocca” invece è un pratico apribottiglie.
La parte posteriore dell'NTK10 invece presenta un largo foro per l'inserimento di eventuali anellini portachiavi, laccetti da polso o paracord
Il lettering è ben fatto
In mano, l’NTK10, è molto comodo da impugnare, si stringe bene nel palmo e la presa è molto sicura
Ecco qualche prova di taglio con legni secchi...
Le dimensioni del NTK10 sono 115mm x 29mm x 7mm per un peso di solo 67,4g (clip inclusa)
Tenuto nella tasca dei jeans quasi non si sente.
Considerazioni finali
L’NTK10 è un prodotto sfizioso e di qualità. Bellissimo esteticamente, richiama, con il suo design, il corpo di un felino feroce pronto ad attaccare.
La lama è estremamente affilata e molto sottile, utile soprattutto per i lavori di precisione. Nel caso fosse necessario è anche facilmente reperibile per la sostituzione.
Nella parte anteriore troviamo un pratico apribottiglie e la parte più appuntita può essere usata come rompivetro.
Efficace e sicuro il sistema di blocco della lama, comodo da aprire e chiudere utilizzando una sola mano.
Insomma, un bell'accessorio da possedere!!
Voi cosa ne pensate?
[Recensione] - Nitecore NTK10 Coltello Utility in Titanio - by Lock
- lock
- Messaggi: 1881
- Iscritto il: 05/03/2015, 14:33