consiglio torcia quadled

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3497
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: consiglio torcia quadled

Messaggio da Steve1960 » 04/05/2024, 15:09

E' indubbiamente vero che la Imalent è qualitativamente a livello superiore della Haikelite, ma è anche vero che è uno dei marchi, che esce sempre "ridimensionato" in sede di recensione, riguardo ai dati di "Lumenosità" dichiarati/misurati, quindi alla fine trattasi di poche manciate di lumens in più, tra l'altro varie ed eventuali tutte da verificare... :incomprensione:

E' in dirittura d'arrivo la Niwalker NK19, che ho preso sul Mercatino proposta dall'ottimo Lock, quindi a breve potrei darti un feeling diretto della torcia in questione, che presenta alcuni aspetti tecnici interessanti, che la rendono unica, nel panorama attuale dei "barattoli" luminosi... ;)

Nel frattempo ti metto il link alla pagina del costruttore, non te l'ho segnalata prima perché sfora il budget che ti sei imposto, però non è poi così tanto più costosa, il costruttore è ottimo a livello di Imalent, se non superiore, inoltre è una flood pura, non ha un gran tiro visto i led che monta, comunque se sei curioso clicca qua---> Niwalker NK19 23000lm... :14:

Sinceramente ritengo che 23000 Lumens sono un attimino "esagerati", significherebbe che ogni XHP 70.2 dovrebbe cacciare poco meno di 6000 lumens, la vedo improbabile. se tutto va bene ritengo più verosimili 16000 Lumens, che in ogni caso sono una bella botta di luce, sicuramente di più di quelli, che può cacciare una Imalent DT35 con i suoi 4 XHP 35 Hi... :stralol: :stralol: :stralol:

Qualche immagine a corredo non guasta... :P

Immagine

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
mat
Messaggi: 591
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: consiglio torcia quadled

Messaggio da mat » 05/05/2024, 1:25

torcia molto bella e intrigante quella che hai postato, ma è completamente flood, un pochino di tiro lo volevo, capisco di avere un po di pretese ma non vorrei comprare una torcia simile a quelle che ho, la dt35 benche' beccai un modello difettoso mi piaceva tanto come fascio e tiro, perche aveva sia flood che un tiro piu che ottimo, anche esteticamente con il display led era veramente bella..
ma capisco che sono caratteristiche difficili da trovare..
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3497
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: consiglio torcia quadled

Messaggio da Steve1960 » 05/05/2024, 11:02

mat ha scritto:
05/05/2024, 1:25
torcia molto bella e intrigante quella che hai postato, ma è completamente flood
Infatti apposta non te l'avevo suggerita all'inizio, l'ho messa solo per alimentare spunti di riflessione... :14:

Comunque al di là del fatto che la Imalent DT35 attualmente è di difficile, se non nulla reperibilità, se non usata, per sfizio ho cercato qualche recensione, che mi ha confermato quanto già immaginavo, ovvero che non esprime di sicuro 8500 lumens, in sostanza gli XHP 35 Hi da datasheet sono "accreditati di circa 1200 Lumens massimi, over alimentandoli si può sfruttarli fino a 1300/1400 Lumens, ma dato che la sovra alimentazione li scalda di più, il tempo che possono mantenere quella lumenosità è molto breve, in sostanza lo step down avviene quasi subito e i led devono per raffreddarsi essere sotto alimentati, in sostanza per avere quella manciata di lumens in più, poi bisogna farli raffreddare abbassando di molto la lumenosità, niente di speciale, accade un po' su tutte le torce, ergo i promessi 8500 lumens, nella realtà qualcuno ha "misurato", che sono all'incirca 5500... ;)

Poiché i lumens "contribuiscono" al calcolo del tiro "teorico", quindi un loro ridimensionamento, ridimensiona di conseguenza sia il tiro "teorico", che quello reale, per la precisione onde evitare "fraintendimenti" è vero che per calcolare il tiro teorico si usano i Lux, ma è ovvio che maggiori sono i lumens e più sono i Lux corrispondenti... ;)

Va detto che una torcia form factor più o meno a barattolo, come può essere considerata la DT 35, non può contenere chissà quale apparato "parabolare" di conseguenza, il tiro c'è fino a che c'è emissione lumenosa, quindi la torcia in questione potrà esprimersi al massimo della modalità throw per il brevissimo lasso di tempo, che riesce a mantenere il turbo, dopo di che il tiro cala vistosamente... ;)

Inoltre per l'usuale politica di "massimizzare" l'emissione lumenosa, anche in questo caso si sono usati led CW, questo comporta la scarsa utilità come thrower, di questa torcia in situazioni climatiche sfavorevoli, che ormai dovremmo sapere tutti quali sono... ;)

Alla fine della fiera la DT 35 forse potrà essere più "affascinante" della Haikelite HT50 PRO G50, sia come marchio, sia come fattore di forma, oggettivamente è più accattivante a livello meramente estetico, ma come prestazioni le torce sono praticamente "sovrapponibili"... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
mat
Messaggi: 591
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: consiglio torcia quadled

Messaggio da mat » 05/05/2024, 23:56

si si, infatti lo so, ma come ti dicevo non mi interessa il tiro puro perche per quello ho altre torce piu specifiche ovvero acebeam k65 e thrunite tn 32ut, cercavo proprio quell' equilibrio di fascio flood-throw, che solo le quad led hanno... la dt35 l ho avuta anni fa poi dopo qualche settimana si brucio' uno dei 4 led e fui costretto a rimandarla indietro senza risultati, chiedi il rimborso e mi feci la acebeam k65,comunque ebbi modo di usarla prima che si rompesse e il tiro ce l aveva eccome anche a livelli inferiori (premetto che nn sono un amante del cosiddetto turbo, e nn scelgo le torce solo per il turbo), con uno spot definito, un hotspot ampio e idem lo spill, ovvio anche se i lumens erano sovrastimati faceva giorno fino 150-200 mt almeno, al turbo anche oltre...
tornando a noi la haikelite ht50 guardandola bene mi sono convinto puo essere cio' che cerco ma purtroppo su bangood e' finita, e forse non è nemmeno sovrastimata.. :roll:
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1928
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: consiglio torcia quadled

Messaggio da AlVescu » 06/05/2024, 8:40

mat ha scritto:
05/05/2024, 23:56
tornando a noi la haikelite ht50 guardandola bene mi sono convinto puo essere cio' che cerco ma purtroppo su bangood e' finita, e forse non è nemmeno sovrastimata.. :roll:
Seguendo il link a Nealsgadgets indicato da Steve1960, se decidi per l'acquisto puoi applicare il coupon in foto.
Considerando il cambio sfavorevole che applica sempre Neal, credo si tratti di spendere circa 77 euro (senza batterie).

Immagine

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3497
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: consiglio torcia quadled

Messaggio da Steve1960 » 06/05/2024, 11:01

Io non so dove nasce questo tuo amore per le quadriled, che come "concezione" tecnica risultano un attimino "attempate", non dico superate tout court, ma ci sono altri schemi di led multipli, più recenti che potrebbero risultare interessanti... ;)

Un esempio su tutte la Wurkkos TS32 che ho acquistato di recente e che nell'utilizzo quotidiano si sta confermando una torcia che vale quanto costa, cioè anche se costa poco non manca nulla, è abbastanza potente da "impressionare" i non addetti ai lavori, è abbastanza versatile per coprire la maggior parte delle situazioni, ha una sezione flood e throw separate, attivabili a scelta, solo flood, solo throw, entrambe contemporaneamente, non scalda eccessivamente, segno che non è "pompata" al massimo per strappare qualche lumens in più, la puoi prendere con le batterie, che si sono dimostrate nell'uso assai performanti, che puoi ricaricare con il sistema di ricarica interna efficiente, uno dei migliori che ho provato, tra l'altro mi sa che spenderesti meno acquistandola batterie comprese, che acquistando la Haikelite HT50 PRO G50 senza batterie, non aggiungo altro, ma se ti interessa si può approfondire... :ok:

Riguardo alla Haikelite HT50 PRO G50, credo che Mat si riferisca al fatto che su Bangood non c'è più la versione con le celle 18650, da Neals è disponibile la versione attuale con 3 celle 21700, che lui non possiede e che dovrebbe acquistare aumentando il budget di spesa... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1928
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: consiglio torcia quadled

Messaggio da AlVescu » 06/05/2024, 12:06

Non avevo guardato Banggood, se non per la versione 18650.
L'ho fatto ora e vedo che l'alternativa 3x21700 non comprese, costa ancora meno.

Comunque Neal è fuori di melone!
40 euro per tre 21700, d'accordo col bottone, mi sembrano tanti considerando la vendita abbinata.

Ma poi non ho capito che batterie sono.
Immagino non protette.
L'unico riferimento che ho trovato è:
"Charging time: approximately 3hrs for three pieces of 3000mAh 21700".

3000 mAh :facepalm:

Purtroppo al momento sono esaurite, ma da Nkon le Samsung INR21700-40T (40T3) 4000mAh - 35A button top costavano 5,75 € e le Molicel INR21700-P42A 4200mAh - 45A button top un po' di più.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3497
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: consiglio torcia quadled

Messaggio da Steve1960 » 06/05/2024, 12:20

AlVescu ha scritto:
06/05/2024, 12:06
Comunque Neal è fuori di melone!
40 euro per tre 21700, d'accordo col bottone, mi sembrano tanti considerando la vendita abbinata.

Ma poi non ho capito che batterie sono.
Immagino non protette.
L'unico riferimento che ho trovato è:
"Charging time: approximately 3hrs for three pieces of 3000mAh 21700".

3000 mAh :facepalm:

Purtroppo al momento sono esaurite, ma da Nkon le Samsung INR21700-40T (40T3) 4000mAh - 35A button top costavano 5,75 € e le Molicel INR21700-P42A 4200mAh - 45A button top un po' di più.
Così a istinto ritengo siano delle sprotette "buttonate" artigianalmente e il buon Neals, si fa pagare a caro prezzo questo intervento manuale "altamente" specializzato... :stralol: :stralol: :stralol:

Che pena Nkon, per quanto riguarda le torce sembra uno store in via di "liquidazione", per quanto riguarda i charger, le pile e le batterie va un po' meno peggio, comunque non ai livelli di quando era al massimo splendore e ci si trovava il meglio della produzione torcistica e caricabatteristica in circolazione... :(
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1928
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: consiglio torcia quadled

Messaggio da AlVescu » 06/05/2024, 13:11

Steve1960 ha scritto:
06/05/2024, 12:20
Che pena Nkon...
Più che in direzione delle torce, o meglio degli utilizzatori di tali arnesi infernali, mi sembra di capire che da tempo il mercato delle ricaricabili strizzi l'occhio a chi costruisce o rimpiazza pacchi batterie.
Del resto basta guardare la "scala sconti" di Nkon, dove il prezzo cambia per acquisti di decine o centinaia di celle uguali.
... vuol dire che quelli sono i suoi volumi.

Il tutto collegato al futuro (ma anche al presente) della mobilità su una o più ruote, argomento decisamente OT.

Rispondi