Leatherman o Victorinox?

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
picin
Messaggi: 398
Iscritto il: 26/01/2015, 23:24

Leatherman o Victorinox?

Messaggio da picin » 16/06/2015, 20:27

Volevo chiedervi quale dei 2 marchi amate di più e il motivo; capisco che è difficile paragonare una pinza multiuso a un coltello svizzero ma son curioso di vedere chi la spunterà in questa lotta tra titani della "sopravvivenza" :)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Leatherman o Victorinox?

Messaggio da Budda » 16/06/2015, 20:29

Sono semplicemente diversi. leatherman ha un sacco di modelli veramente differenti tra loro, basti pensare alla cesoia, al crunch, alla micra, alle pinze di piccola dimensione, ecc ecc.

i victorinox sono meglio rifiniti, hanno un acciaio più resistente alla ruggine e utensili dalla forma più funzionale.
Leatherman ha lame apribili con una mano, modelli con acciai più performanti per le lame e pinze più sottili.
Ultima modifica di Budda il 16/06/2015, 20:34, modificato 1 volta in totale.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

picin
Messaggi: 398
Iscritto il: 26/01/2015, 23:24

Re: Leatherman o Victorinox?

Messaggio da picin » 16/06/2015, 20:33

Si si è come paragonare carne e pesce ma son curioso di sapere quale marchio è più amato; io personalmente ho molti victorinox che uso quasi quotidianamente ma ora mi sta prendendo pure la marca americana x la sua robuatezza e semplicità :)

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Leatherman o Victorinox?

Messaggio da cyberescudo » 16/06/2015, 21:12

Se vogliamo fare un confronto tra pinze multiuso possiedo sia la Victorinox Spirit che svariate Leatherman e posso affermare che la svizzera è meglio rifinita e più curata.
D'altronde la Leatherman ha dalla sua l'apertura One hand come già affermato da Budda ed il portainnesti integrato.
La Charge e la skeletool cx usano S30V e 154CM per la lama.

picin
Messaggi: 398
Iscritto il: 26/01/2015, 23:24

Re: Leatherman o Victorinox?

Messaggio da picin » 16/06/2015, 22:54

Pinze della victorinox non ne possiedo ma cosi a occhio sembrano più robuste e "da lavoro duro" le leatherman :) ma pure una spirit plus me la prenderei :)

naftausa
Messaggi: 151
Iscritto il: 26/01/2012, 14:39

Re: Leatherman o Victorinox?

Messaggio da naftausa » 17/06/2015, 0:02

io ne ho tre...

una swisstool e due leatherman (surge 2014 e OHT)

la surge è la più "tosta" non teme niente, ma anche la OHT mi ha tirato fuori parecchie volte dall'impaccio.

la oht la uso a lavoro.. perchè la posso aprire anche con una sola mano..

la swisstool la tengo in auto.

la swisstool è come te la aspetteresti. una svizzera.. precisa... dotata di ottimi acciai e attrezzi, lucida, un pò fighetta se vuoi... nel corso degli anni è cambiata la forma della testa e prima di prenderla eventualmente ti devo indicare qual'è l'ultima versione..

la leatherman (in generale) forse è meno rifinita, più rude direi, non voglio dire più robusta ma se devo fare il gioco pesante sicuramente prendo in mano la surge (che è sempre alla mia cintura, ho preso il modello 2014 perchè ha delle belle migliorie rispetto al modello precedente)

la swisstool ha utensili apribili anche con la pinza chiusa, come la OHT, ma la surge no, prima devi aprire la pinza poi scegli l'utensile che ti serve.

c'è da dire che le mie sono tutte pinze "pesanti" ... per lavori pesanti. e ovviamente il peso influisce non poco su tali caratteristiche, spesso sento dire che non le scelgono per questo motivo.. ma io sono 103 kg per 1.87mt e non credo che i 300 grammi della surge o della swisstool mi diano particolarmente noia... :D :D

ci sono varie categorie anche i queste pinze, di certo non puoi paragonare una spirit con una surge, o una charge con la swisstool...

se posso aiutarti ben venga..
Maglite 3D - 2x Mini Maglite led mod Nite Ize IQ Switch
Trustfire 5x LED Cree Q5
Led Lenser P5R - Led Lenser MT7
Frontale Petzl NAO
Nitecore TUBE - T0 - T2S - EA8 Caveman NW- EA4 Pioneer NW - SRT7 Grey - P20 - P30
Zebralight SC52W

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: Leatherman o Victorinox?

Messaggio da andrea » 17/06/2015, 9:18

Da possessore di leatherman wave e victorinox spirit , io ti consiglierei la prima. E la leatherman ha il vantaggio di una garanzia a vita su qualsiasi danno.. Un vantaggio non indifferente per un oggetto da lavoro anche pesante. A me hanno sostituito una leatherman squirt con forbice rotta senza lo scontrino e in 20 giorni.

Tonaus
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/01/2014, 20:00

Re: Leatherman o Victorinox?

Messaggio da Tonaus » 25/09/2015, 11:12

Riuso questa vecchia discussione per una semplice considerazione.
Posseggo una pinza victorinox e molte leatherman (Charge TTi, urge, OHT, MUT.....).
Oltre ai discorsi legati a qualità e garanzia, io considero un altro aspetto.
In ambito lavorativo con me viaggia sul marsupio sempre la surge, corazzata quanto basta per strapazzarla. La lama è affilata e MOLTO APPUNTITA.
Quando invece esco per fare un giro in bici, o comunque in ambito NON lavorativo (dove è molto facile giustificare il porto), preferisco portare la Spirit, sia per il fatto che la lama non può essere aperta con una mano sola, sia per il fatto questa non ha la punta, è piatta. Quindi, almeno l'aspetto, risulta essere meno "pericoloso". Mi piace pensare che in caso di controllo non vengano sollevate troppe problematiche.
Poi si sa che l'appuntato "Cacace" è sempre dietro l'angolo.....

catte82
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/09/2015, 17:08
Località: PD

Re: Leatherman o Victorinox?

Messaggio da catte82 » 30/09/2015, 23:25

Io sono tradizionalista e da anni possiedo solo victorinox!!! Non mi han mai tradito né come qualità né come durata!! Ne ho una ventina e li uso quotidianamente dando il giro circa a tutti!!

picin
Messaggi: 398
Iscritto il: 26/01/2015, 23:24

Re: Leatherman o Victorinox?

Messaggio da picin » 30/09/2015, 23:29

Pure io ho una 20ina di victorinox, ma solo coltelli :) mi ci trovo splendidamente; forse il prossimo acquisto sarà una pinza multiuso della medesima marca, x ora ho solo 3 leatherman :)

Rispondi