batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi

quanto vi dura mediamente una batteria auto?

Meno di 2 anni
2
6%
Da 2 a 4 anni
10
29%
Da 4 a 6 anni
16
46%
Oltre i 6 anni
7
20%

Voti totali: 35

Torch65

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da Torch65 » 22/12/2014, 15:05

Altair ha scritto:Sembrano ben fatti, hanno marchio TUV e GS, se sono veri dovrebbero dare una certa garanzia, e su Amazon spero lo siano.

Il led non so spiegarmelo, sicuramente non un fusibile, forse si accende per segnalare il corretto posizionamento dei poli? O al contrario, visto che è rosso, si accende quando la polarità è invertita.
E' quello che ho pensato, in genere Amazon è un tantino più affidabile di eBay tanto per fare un esempio.
Le recensioni sono tutte super favorevoli. Sono in offerta perchè lo stesso modello ma di sezione inferiore costano addirittura in più.

Resto dubbioso sulla "scatoletta", che a quanto sembra vincola i due cavi a stare uniti.

Edit: nell'acquisto di una nuova batteria quando privilegiare la capacità della stessa in Ah e quando preferire lo spunto?
Mi spiego, è meglio prendere la 60Ah con spunto 650A o la 70Ah con spunto 500A (numeri a caso solo per rendere l'idea).
Quali condizioni d'uso sono più idonee all'una o l'altra batteria?

Altair

Messaggio da Altair » 22/12/2014, 18:17

Torch65 ha scritto:
Altair ha scritto:Sembrano ben fatti, hanno marchio TUV e GS, se sono veri dovrebbero dare una certa garanzia, e su Amazon spero lo siano.

Il led non so spiegarmelo, sicuramente non un fusibile, forse si accende per segnalare il corretto posizionamento dei poli? O al contrario, visto che è rosso, si accende quando la polarità è invertita.
E' quello che ho pensato, in genere Amazon è un tantino più affidabile di eBay tanto per fare un esempio.
Le recensioni sono tutte super favorevoli. Sono in offerta perchè lo stesso modello ma di sezione inferiore costano addirittura in più.

Resto dubbioso sulla "scatoletta", che a quanto sembra vincola i due cavi a stare uniti.

Edit: nell'acquisto di una nuova batteria quando privilegiare la capacità della stessa in Ah e quando preferire lo spunto?
Mi spiego, è meglio prendere la 60Ah con spunto 650A o la 70Ah con spunto 500A (numeri a caso solo per rendere l'idea).
Quali condizioni d'uso sono più idonee all'una o l'altra batteria?

Ma si, costano poco e alla fine poi non è che ci devi lavorare, se non hai un un 3000 diesel vanno bene comunque.

La scatoletta mi sembra che con 4 viti si apra, se ti preoccupa la togli. i cavi non sono proprio attaccati, anche in caso di surriscaldamento non si toccherebbero mai.
Si spera che il circuitino delled l' abbiano fatto per bene....

Se non lasci mai l' auto ferma per lunghi periodi ( più di 20 giorni ) la capacità elevata non ti serve; se non hai un diesel superiore ai 2000 cc. nemmeno lo spunto elevatissimo.
Più che ai dati tecnici guarda alla qualità, Se pensi di tenere l' auto ancora almeno 5 anni prendi una Varta AGM, durano molto di più e come rendimento in condizioni critiche sono molto meglio.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 02/01/2015, 23:15

Alla fine ho preso i cavi:

http://www.amazon.it/Alpin-Serie-batter ... i+batteria

Non li ho provati e spero di non farlo a breve ma li ho maneggiati nella confezione e devo dire che sono veramente ben fatti, sono morbidi rispetto a quelli rigidi che ho toccato al brico. I morsetti rivestiti sono robusti e anche la valigetta è curata.
C'è quella scatolina con un led ma non mi sono informato a che serve, devo vedere meglio se ci sono istruzioni.

Sempre in tema batteria mi sono fatto prestare un caricatore Bosch C3, l'ho collegato alla batteria di 8 mesi, 12.6v a freddo, auto ferma da 6 giorni ed ha ricaricato per circa 2 ore.
Dopo l'ho collegato alla batteria di 4,5 anni, 12.2v a freddo ma auto appena spenta ed ha ricaricato per solo 15 minuti prima di passare al mantenimento.
Riprovo a batteria a riposo da almeno 8 ore?
Ho impostato il programma contraddistinto dal simbolo dell'auto, mi chiedevo se impostando il programma AGM con temperatura ambientale 10 gradi poteva servire per ricaricare a pieno la batteria oppure è dannoso per la stessa?

Per il resto il Bosch C3 appare veramente ben fatto con un tasto dal contorno illuminato di blu in standby e verde in funzionamento. Tasto elettronico dal feedback che se lo montassero sulle torce... :ok:

Altair

Messaggio da Altair » 03/01/2015, 0:21

Un po' perchè è vecchia ( quella di 5 anni ) e un po' perchè era appena stata caricata dall' alternatore, se la carichi dopo qualche ora ferma vedrai che prende qualche ora di carica.

Sotto i 10° puoi ricaricare fino a 14,7 senza problemi, quindi vai pure con il programma AGM in questa stagione.

dasmond

Messaggio da dasmond » 03/01/2015, 18:31

ho da poco sostituito una magneti marelli 50Ah 360A, morta, con una Bosch 60Ah 540A presa in offerta. Lo spunto più alto mi può dare problemi? L' amperaggio più alto non dovrebbe influire giusto?

Altair

Messaggio da Altair » 03/01/2015, 18:38

Gli unici limiti per le batterie auto sono la tensione e le dimensioni; se era a 12 volt, a quel punto basta sia installabile con sicurezza
( compatibilità con la posizione dei poli e degli ancoraggi ) il resto ( capacità e spunto ) più sono elevati meglio è. Chiaramente esagerare non serve, se c'era una 40 A. mettere una 100 A. non ha molto senso, ma, peso e costo a parte, male non fa.

dasmond

Messaggio da dasmond » 03/01/2015, 20:55

Grazie Altair, anche io ho ordinato gli stessi cavi di torch da tenere sempre in macchina.
Sono rimasto appiedato di colpo, la batteria non aveva mai mancato un avviamento o avuto qualche problema. Fortunatamente ero vicino casa e è venuto mio padre con i cavetti.

antonio

Messaggio da antonio » 03/01/2015, 21:00

io utilizzo del cavo da 35mm2 di saldatrice e pure le pinze sempre di massa di saldatrice, quelle che hanno il morsetto per il cavo in punta in modo che ci sia meno dispersione possibile

Torch65

Messaggio da Torch65 » 03/01/2015, 23:53

dasmond ha scritto:Grazie Altair, anche io ho ordinato gli stessi cavi di torch da tenere sempre in macchina.
Sono rimasto appiedato di colpo, la batteria non aveva mai mancato un avviamento o avuto qualche problema. Fortunatamente ero vicino casa e è venuto mio padre con i cavetti.
Sono ottimi da tenere in auto, pensavo fossero più ingombranti invece la confezione è ben fatta e piccola. Non li ho misurati, avvolti nella confezione non sembrano nemmeno 3,5m ma non ho motivo di dubitare, hanno tutte le certificazioni a vista.

Quesito per il buon Altair:
Io ho questa batteria (foto presa in rete ma è identica)
Immagine
È una 60Ah, può essere che abbia veramente uno spunto di 640A? Se è così è un portento incredibile visto che la Bosch S5 61Ah ne ha "soli" 600A! La S5 63Ah ne ha 610A! La Bosch S4 da 60Ah ne ha la miseria di 540A!!!

Altair

Messaggio da Altair » 04/01/2015, 3:08

Ehhh, è il solito giochino degli standard di misura , ce ne sono 4 o 5, SAE DIN IEC EN (C1) EN (C2) che variano parecchio , come durata dello spunto e anche della temperatura a cui sono effettuate le misure, infatti vedi che ci sono due numeri, 400/640, per chiarire che a seconda dello standard usato quella batteria va da un minimo di 400 ad un massimo di 640.

Rispondi