Volevo segnalare il seguente problema che mi succede con test batterie sul OPUS BT-C3100
La batteria qui nella foto, nel 2° slot, (provato più volte) mi indica un r011 o r059 (se è r la prima cifra) invece del valore effettivo della capacità della batteria dopo un Discharge Test.
Su altro caricabatterie si comporta normalmente con una risposta di circa 1900 mAh...
Faccio comunque notare che il caricabatterie della OPUS tende ad essere MOLTO GENEROSO in fatto di capacità perchè rispetto ad altri caricabatterie segna sempre un 100-150mAh in più (su capacità di 2000-2500mAh)
Altrimenti in alcuni casi non si spiegherebbe come la capacità è superiore a quella nominale, anche di batterie con una lunga storia alle spalle !
Test di capacità di alcune celle Ni-Mh ( con caricabatterie OPUS BT-C 3.100 V. 2.2 )
-
- Steve1960
Re: Test di capacità di alcune celle Ni-Mh ( con caricabatterie OPUS BT-C 3.100 V. 2.2 )
Generalmente i codici numerici preceduti da una lettera, in risposta a operazioni di varia natura, effettuate su apparecchiature elettroniche, sono codici di errore, non mi è chiaro se r011 e r059 con quella batteria escono solo sul secondo slot da sinistra, oppure anche negli altri slot a disposizione, mi verrebbe da consigliare, tanto per cominciare, una banale pulizia dei contatti del charger e dei poli della batteria, ma sicuramente l'avrai già fatta...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...
- Steve1960
Re: Test di capacità di alcune celle Ni-Mh ( con caricabatterie OPUS BT-C 3.100 V. 2.2 )
La "nominale" è misurata "generalmente" su celle fresche non ancora commercializzate, quindi a seguito di "rodaggio" con l'assestamento della chimica, la cella migliora le sue performance, quindi diciamo che all'inizio è meno prestante e il picco prestazionale avviene dopo almeno una decina, meglio una ventina di ricariche complete, non mezze ricariche, cioè è necessario scaricare la cella fino alla tensione di soglia e poi ricaricarla "immediatamente", una cella di qualità si mantiene al top anche per 300 o più ricariche, se trattata come si deve, cioè se caricata con un charger di qualità ed evitando di far trascorre troppo tempo da quando è stata scaricata a quando la si ricarica e soprattutto quando non la si utilizza deve essere "stoccata" alla tensione di bilanciamento chimico e in un ambiente climaticamente adatto...
La capacità nominale, viene misurata in condizioni di temperatura controllata, la cella preventivamente caricata viene poi scaricata a 1 A costante, al raggiungimento della tensione bersaglio che per esempio nelle AA NiMh potrebbe essere 1 Volt si vede quanto tempo ha impiegato la cella per scaricarsi, ipotesi ha impiegato 2 ore precise, allora si può affermare che la capacità nominale di quella cella è di 2000 mAh ovvero Milli Ampere ora, ovviamente nel range di tensione massima e minima della cella in disamina, va da se che se l'Opus invece di scaricare a 1 A "preciso", scarica magari a 0,94 A e invece di fermare il test a 1 Volt prosegue fino a 0,95 Volt, la capacità risulta "maggiore", ciò accade vuoi per l'intrinseca economicità dell'oggetto in se stesso, vuoi per la temperatura variabile nel corso dei test "caserecci", vuoi per l'instabilità della corrente erogata dall'alimentatore, vuoi per la corrente sprecata in calore e non adeguatamente "considerata" dal circuitino elettronico preposto a eseguire la misura, vuoi perché non hai pulito perfettamente i poli della batteria testata e i contatti del charger, vuoi perché è un mondo "difficile" e non si può prevedere tutto, per questo a "volte" io direi sempre è normale che i valori rilevati in queste condizioni si discostino in negativo o positivo dai valori "nominali" dichiarati, c'è poco da notare su questo fatto, mi stupirei piuttosto del contrario, tra l'altro il test di capacità se fatto bene consiste in una carica e successiva scarica, con conseguente spreco di corrente, che potrebbe essere usata quando serve è un po' come quelli che girano intorno al palazzo per vedere quanto consuma la loro automobile e poi quando devono usarla per qualcosa di utile hanno finito la benzina e consumato per niente le gomme e i freni, non so se mi sono capito...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...
-
Scoperto il mistero del r011, non è un' errore ma il display del secondo slot che è morto in alcune barrette !!
Fino a pochi giorni fa funzionava correttamente ed ora è spuff... andato parzialmente.
Quel r011 era in effetti un 2011 mAh. e r059 un 2059 mAh quando ho rifatto il test
Fino a pochi giorni fa funzionava correttamente ed ora è spuff... andato parzialmente.
Quel r011 era in effetti un 2011 mAh. e r059 un 2059 mAh quando ho rifatto il test
-
Hai provato ad applicare un pressione sul display e vedere se visualizza i numeri correttamente?
Il mio Opus 3100 ha invece la retroilluminazione che tende a lampeggiare a sinistra, credo a causa di un Led difettoso o un falso contatto causato da una saldatura fredda
Il mio Opus 3100 ha invece la retroilluminazione che tende a lampeggiare a sinistra, credo a causa di un Led difettoso o un falso contatto causato da una saldatura fredda