Conservazione torce
-
Re: Conservazione torce
Buonasera e grazie ancora per le risposte. Un altro quesito: posso utilizzare olio di silicone spray per filettature e o-ring?
- AlVescu
C'è una lunga ed interessante discussione iniziata più di 13 anni fa.
Ci vuole un po' di pazienza, ma ritengo sia uno di quei thread che tutti debbano leggere almeno una volta.
Ci vuole un po' di pazienza, ma ritengo sia uno di quei thread che tutti debbano leggere almeno una volta.
- Steve1960
E' un po' come dire: "Posso usare il dentifricio per lavarmi i capelli?" Si lo puoi fare però esiste lo shampoo, quindi è sempre meglio usare un prodotto "specifico"...Mediterranea Fishing ha scritto: ↑19/12/2024, 23:43Un altro quesito: posso utilizzare olio di silicone spray per filettature e o-ring?

Tra l'altro l'olio spruzzato va a finire un po' da tutte le parti, quindi dovresti spruzzarlo prima su uno straccio o un fazzoletto di carta e poi passare nelle zone da lubrificare il panno, che a volte lascia pelucchi o se è carta residui dello sfregamento, poi l'olio è meno denso del grasso, dovresti scegliere uno adatto a sopportare la temperature che raggiungono le torce, specialmente tra la testa della torcia e la parte anteriore del serbatoio della cella di alimentazione, inoltre qualche spray oltre al lubrificante ha anche un detergente al suo interno, quindi potrebbe rovinare l'o-ring, insomma io eviterei...

Oltre al Nyogel 760G di Armitek, acquistabile su Amazon, tra quelli che conosco, ci sono un "Lubricant" generico della XTAR, lo MG20 Di Jetbeam e il Nitecore Sg7, anche quest'ultimo acquistabile su Amazon, questi grassi siliconici non costano poco, specialmente se acquistati nelle confezioni da pochi grammi, dove il rapporto peso costo più sono piccoli e più è sfavorevole, in pratica paghi più il contenitore che il grasso...

https://www.amazon.it/Armytek-NyoGel-50 ... 109&sr=8-1

https://www.amazon.it/Nitecore-Sg7-Gras ... 58&sr=8-32

Ultima modifica di Steve1960 il 20/12/2024, 11:36, modificato 2 volte in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...
- Steve1960
Siccome qualcuno farà la domanda, "Quale di questi 4 è il migliore"? Avendoli usati tutti e 4, posso dire che si equivalgono, a parte la puzza e il diverso grado di bianco, spannometricamente, mi sembra che sia un qualcosa di fatto all'ingrosso da qualcuno e poi ogni casa se lo brandizza per conto suo, quindi secondo me il migliore è quello, che in base al peso del prodotto ha il costo unitario di acquisto comprensivo di eventuali spese di spedizione minore, in sostanza quando era molto più conveniente di adesso, il mercato orientale, qualche volta che acquistavo torce o accessori, 3/4 barattoletti o tubetti simil dentifricio, per restare in tema, di Nyogel 760 li inserivo nell'ordine, sfruttando anche gli sconti del tipo se compri 3 ti facciamo il 10% di sconto, quindi a volte sono riuscito a prenderne 4 pagandoli come ne costava 1 se preso su Amazon o su qualche store online che vendeva torce... 

- Steve1960
Leggere questa discussione mi ha fatto venire il mal di mare, un costante saliscendi di io faccio così io faccio cosà, io uso questo io vorrei usare quell'altro, io mi trovo male con questo, mi sono trovato bene con quest'altro, gente ho messo il Nyogel e mi si è bloccata la torcia, io lo uso da anni mai successa una cosa del genere, che un lubrificante per quanto denso indurisca lo svitare o l'avvitare mi pare strano, certo che ci vuole un po' di "metodo" nel fare le cose, se svuoti mezzo tubetto su una filettatura, poi il rischio che si "impapocchi" tutto c'è, basta mettere una quantità giusta, tipo a occhio una capocchia di spillo, di grasso siliconico in prossimità dell'o-ring e poi con il pimice o il pomice come diceva Toto spargerlo in maniera uniforme su tutta la superficie filettatura compresa, alla fine si prende il tubo in mano e lo si fa girare in verticale su un foglio di carta togliendo i rimasugli di grasso eventuali e di sporco dalla/e zona/e di contatto non anodizzata/e tra la testa e il tappo, tra l'altro l'anodizzatura è già autolubrificante di suo, quindi non è necessario mettere chissà quali quantità di questo o di quell'altro prodotto miracoloso, probabilmente a chi non si apriva più la torcia, era dovuto al fatto che magari qualche cella gli ha cacciato fuori un po' di acido che finito sulla filettatura cristallizzandosi gli impediva di svitare il tappo, o chissà cosa, non credo che il Nyogel per quanto effettivamente viscoso, si comporti come la colla calla, non so se mi sono capito...AlVescu ha scritto: ↑20/12/2024, 8:23C'è una lunga ed interessante discussione iniziata più di 13 anni fa.

- erehwyrevekool
Hakyru ha scritto: ↑15/12/2024, 15:42Conservo le mie torce in comode valigette in ABS con spugna bugnata
Posso prendere le torce con facilità quando voglio
Anche io come AlVescu lascio le batterie al loro interno limitandomi a svitare il tailcap, ovviamente rimuovo solo le batterie alcaline e le ricaricabili in Ni-Mh onde evitare possibili fuoriuscite di acido
Colleziono da più di 15 anni e non ho mai avuto problemi e spero di non averne in futuro (le batterie al litio mi hanno sempre creato un certo timore)
![]()