Buonasera.
Sto aspettando una Superpila anni 70 , che monta lampadine e10 a filamento, alimentata con due torcioni, e pensavo di prendere anche un modulo led magari caldo sui 2700/3000k Se avete qualche consiglio sul tipo di led.. mi bastano 150/200 lumens
Anche su dove comprare qualche lampadine a filamento, so che sono fuori produzione ma magari qualche fondo di magazzino salta fuori...
Grazie
consigli su led e lampadine per torcia anni 70
-
- Steve1960
Re: consigli su led e lampadine per torcia anni 70
piccola considerazione, con 3v la potenza espressa generalmente dichiarata è tra i 0,5 e i 2 W, sono dati per lo più farlocchi, quelle sui 2700-3000 k per via dello strato di giallo spalmato sopra per abbassare le temperatura colore valgono si è no un terzo del dichiarato, quindi se va bene cacciano tra i 15 e i 20 lumens, sempre se si accendono, se vuoi ottenere una cinquantina/sessantina o poco più di lumens devi orientarti su temperature colore intorno ai 6500 k dichiarati, ovvero la solita schifezza bluastra delle cinesate già discusse...
ho una cinquantina di vecchie torce con lampadine classiche a filamento, all'epoca quando non c'era altro, il trucco per avere un po' più di luce era usare le lampadine da 1,5 v al posto di quelle da 3 v, ovviamente duravano di meno, ma quello passava il convento, non le butto perché ci sono affezionato, ma di certo non perdo tempo a metterci lampadine accroccate led, con tutto il ben di dio a disposizione attualmente, la migliore scuola è sbagliare, se ti va di sprecare un po' di tempo a provarle clicca qui ---> lampadine led e10 3v anche se sembra che costano poco, costano sempre di più di quello che valgono...

ho una cinquantina di vecchie torce con lampadine classiche a filamento, all'epoca quando non c'era altro, il trucco per avere un po' più di luce era usare le lampadine da 1,5 v al posto di quelle da 3 v, ovviamente duravano di meno, ma quello passava il convento, non le butto perché ci sono affezionato, ma di certo non perdo tempo a metterci lampadine accroccate led, con tutto il ben di dio a disposizione attualmente, la migliore scuola è sbagliare, se ti va di sprecare un po' di tempo a provarle clicca qui ---> lampadine led e10 3v anche se sembra che costano poco, costano sempre di più di quello che valgono...

Meglio una torcia oggi che il buio domani...
-
Sarebbe più per gioco, per avere in mano qualcosa che non c'è più, sono un po' nostalgico sui prodotti elettronici, per farti capire ascolto anche la musica su un vecchio walkman anni 80.Steve1960 ha scritto: ↑12/02/2025, 0:33piccola considerazione, con 3v la potenza espressa generalmente dichiarata è tra i 0,5 e i 2 W, sono dati per lo più farlocchi, quelle sui 2700-3000 k per via dello strato di giallo spalmato sopra per abbassare le temperatura colore valgono si è no un terzo del dichiarato, quindi se va bene cacciano tra i 15 e i 20 lumens, sempre se si accendono, se vuoi ottenere una cinquantina/sessantina o poco più di lumens devi orientarti su temperature colore intorno ai 6500 k dichiarati, ovvero la solita schifezza bluastra delle cinesate già discusse...![]()
ho una cinquantina di vecchie torce con lampadine classiche a filamento, all'epoca quando non c'era altro, il trucco per avere un po' più di luce era usare le lampadine da 1,5 v al posto di quelle da 3 v, ovviamente duravano di meno, ma quello passava il convento, non le butto perché ci sono affezionato, ma di certo non perdo tempo a metterci lampadine accroccate led, con tutto il ben di dio a disposizione attualmente, la migliore scuola è sbagliare, se ti va di sprecare un po' di tempo a provarle clicca qui ---> lampadine led e10 3v anche se sembra che costano poco, costano sempre di più di quello che valgono...![]()
A me piaceva molto la temperatura calda delle lampadine a filamento, e se ne trovo qualcuna in giro la prendo.
Volevo provare anche con il led per sperimentare un po', anche perché la testa della torcia ha un bel diametro di 8cm e sono curioso di vedere come si comporta. Si avevo visto su Amazon, c'è da rimbambirsi leggermente..

-
Tieni presente che le vecchie torce hanno la parabola progettata per le vecchie E10 e non per i led ed è vero che danno una buona manciata di lumen in più ma anche proiettati non correttamente per via che il led può essere più in alto, più incassato e altre variabili, bisogna sperimentare con vari tipi diversi di led.
-
[/quote]
Dal ferramenta ho trovato per 80cent al pezzo, lampadine e10 a filamento marca lyvia, ne ho prese due da 3,5v che dovrebbero essere 0,7w e una da 2,5v e funzionano bene, quella da 2,5 sembra leggermente più intensa.
Ho notato che la lampadina montata sulla superpila 5622 fine anni 60 è leggermente più intensa sia di quella da 3,5v che da quella da 2,5v che ho acquistato , ed ha un pezzetto blu alla base del filamento che mi pare serva a rendere la luce meno calda . Sulla lampadina di serie della torcia purtroppo non ci sono informazioni.

[/quote]
Dal ferramenta ho trovato per 80cent al pezzo, lampadine e10 a filamento marca lyvia, ne ho prese due da 3,5v che dovrebbero essere 0,7w e una da 2,5v e funzionano bene, quella da 2,5 sembra leggermente più intensa.
Ho notato che la lampadina montata sulla superpila 5622 fine anni 60 è leggermente più intensa sia di quella da 3,5v che da quella da 2,5v che ho acquistato , ed ha un pezzetto blu alla base del filamento che mi pare serva a rendere la luce meno calda . Sulla lampadina di serie della torcia purtroppo non ci sono informazioni.