Recensione Nitecore MT1C Pro - EDC 1000lm - 18350

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 7011
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore MT1C Pro - EDC 1000lm - 18350

Messaggio da ro.ma. » 10/07/2024, 15:31

Dopo il MT2C Pro, Nitecore aggiorna anche la più piccola MT1C con una versione più performante, con prestazioni più elevate, che utilizza il nuovo LED NiteLab UHi 20. Al nome viene aggiunto la parola “Pro” per indicare che all’interno troviamo il nuovo LED della serie UHi nato con la collaborazione tra NiteLab e Nitecore.

Immagine


Nitecore MT1C Pro è una torcia EDC leggera (53g) con una dimensione del palmo della mano, adatto per il trasporto nascosto, che dispone di un solo interruttore in coda per gestire 2 livelli di luce (Low e High).
MT1C Pro utilizza un LED UHi 20 con una potenza massima di 1.000 lumen con un lancio massimo di 360 metri e viene venduta con una batteria ricaricabile al litio in formato 18350, da ben 1600mAh con una autonomia massima di 16 ore. MT1C Pro è una torcia versatile che può essere alimentata anche da una batterie CR123/RCR123(16340).
E’ certificata IP68 (2 metri sommergibile) ed ha resistenza agli urti fino a 2 metri.
Le dimensioni compatte e le sue caratteristiche lo rendono un compagno ideale come torcia di backup per molti usi come per esempio le attività all'aperto, il campeggio, passeggiate notturne, escursionismo e trekking, emergenza, pesca e altro ancora.


Immagine


Caratteristiche Principali:


- Utilizza un LED UHi 20 con una potenza massima di 1.000 lumen
- Intensità massima del fascio di picco di 32.500 cd e gittata massima di 360 metri
- Un sistema ottico combinato con rivestimento in cristallo e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
- Un singolo interruttore di coda controlla 2 livelli di luminosità
- Alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alta capacità 18350, compatibile con batterie CR123 / RCR123
- Include una batteria agli ioni di litio ricaricabile NITECORE 18350 (NL1816R 1.600 mAh) con una porta di ricarica USB-C integrata, che offre un'autonomia fino a 16 ore
- Il circuito a corrente costante ad alta efficienza fornisce un'uscita stabile
- Modulo di regolazione avanzata della temperatura (ATR) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
- Protezione elettronica dall'inversione di polarità
- Lenti ottiche con rivestimento antigraffio bifacciale
- Realizzato in lega di alluminio aeronautico
- Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
- Capacità di supporto posteriore
- Clip in acciaio inossidabile inclusa
- Grado di impermeabilità e antipolvere conforme a IP68 (2 metri di profondità)
- Resistente agli urti fino a 2 metri

Specifiche:
Lunghezza: 88,0 mm (3,46")
Diametro testa: 26,8 mm (1,06")
Diametro tubo: 21,4 mm (0,84")
Diametro coda: 24,4 mm (0,96")
Peso: 53 g (1,87 oz) (batteria non inclusa)

Servizio di garanzia
Il prodotto difettoso può essere sostituito con uno sostitutivo tramite un distributore/rivenditore locale entro 15 giorni dall'acquisto. Dopo questo, tutti i prodotti NITECORE® difettosi/malfunzionanti possono essere riparato gratuitamente entro 60 mesi dalla data di acquisto. Oltre i 60 mesi si applica una garanzia limitata, coprire il costo della manodopera e della manutenzione, ma non il costo di accessori o pezzi di ricambio.

Immagine

Immagine


Nitecore MT1C Pro arriva dentro una piccola scatola di cartone di colore Nero/Giallo con le scritte che riportano le principali caratteristiche che la contraddistinguono. All'interno della confezione troviamo, oltre il Nitecore MT1C Pro con la Clip installata e con all’interno la batteria al Litio Nitecore NL1816R, il cavo di ricarica USB-C, il cordino, O-ring di ricambio, manuale e garanzia.

Immagine

Immagine



Nitecore MT1C Pro è costruito in lega di alluminio con finitura anodizzata dura di grado militare HA III. Il disegno del corpo riprende quello del recente MT2C e quello degli ultimi prodotti Nitecore caratterizzato da una texture spessa che conferisce al MT1C Pro un buon grip per mantenere una presa sicura anche con le mani bagnate o quando si indossano i guanti. Nitecore MT1C Pro è davvero piccola e ben realizzata.

Immagine

Immagine


La lunghezza totale è di 88mm con un peso, con batteria e Clip, di 80g. Nitecore MT1C Pro viene venduto con la Clip già installata (ma staccabile), tenuta tramite tre viti rimovibili, lunga oltre la metà del nuovo EDC. Nitecore MT1C Pro si inserisce bene in una tasca o nei jeans anche senza essere visto grazie alle piccole dimensioni. Grazie al disegno della coda Nitecore MT1C Pro può essere messo in piedi (a candela).

Immagine

Immagine


Sulla testa del Nitecore MT1C Pro troviamo un bezel liscio e lente ottica con rivestimento antigraffio su entrambi i lati con tecnologia “PDOT”. Il LED utilizzato è un NiteLab UHi 20 con una potenza massima di 1.000 lumens.

Immagine

Immagine


La batteria ricaricabile agli ioni di litio NL1816R, trovata nella confezione di vendita, è una Nitecore in formato 18350 dalla grande capacità di 1600mAh con scarica continua massima di 3A, dotata di una porta di ricarica USB-C (5V-1A). Con questa batteria l’autonomia massima arriva a 16 ore. Nitecore MT1C Pro può essere alimentato anche da altre batterie nel formato 18350, o da batterie CR123/RCR123 (16340).

Immagine

Il tempo di ricarica completa, misurato nelle mie prove, è di circa 2 ore (Ricarica tramite adattatore 5V/1A). Durante il processo di carica, l'indicatore di carica rosso si accende costantemente. Quando la batteria è completamente carica, l'indicatore di carica diventa verde fisso.

Immagine


Ai due poli, per il contatto con la batteria, troviamo un bottone placcato al positivo e una molla al negativo. Nitecore MT1C Pro ha protezione elettronica contro l'inversione di polarità e classificazione impermeabile e antipolvere secondo IP68.

Immagine

Immagine



Nitecore MT1C dispone di un solo interruttore in coda. Il pulsante in gomma è di discrete dimensioni con un clic percettibile e una discreta resistenza alla pressione. In coda troviamo anche lo spazio per inserire il cordino in dotazione.

Immagine

Immagine


Nitecore MT1C Pro vicino al Nitecore MT2C Pro e vicino ad altre torce.

Immagine

Immagine



INTERFACCIA d’USO (UI)


Immagine

L’interfaccia d’uso del Nitecore MT1C Pro è semplice disponendo solo di due livelli di luce azionabili tramite l’interruttore in coda. Come già detto per il MT2C Pro, anche per il più piccolo MT1C Pro avrei apprezzato un livello intermedio da 300 o 400 lumens, in aggiunta ai due disponibili, per una migliore gestione dell’uscita luminosa anche se, in questo caso, userò il MT1C Pro principalmente come torcia di backup.

NL1816R:
HIGH: 1000 lumens, 1h15min
LOW: 50 lumens, 16h

CR123:
HIGH: 500 lumens, 2h45min
LOW: 50 lumens, 20h


Istruzioni per l'Uso

Illuminazione tattica momentanea
Per HIGH (predefinito): Quando la luce è spenta, tenere premuto a metà il pulsante di accensione per accedere momentaneamente a HIGH. Rilasciarlo per spegnerlo.
Per il LOW: spegnere l'HIGH, quindi tenere premuto per metà il pulsante di accensione entro 2 secondi per accedere momentaneamente al LOW. Rilasciarlo per spegnerlo.
Nota: se la luce rimane spenta per più di 2 secondi, premendo e tenendo premuto di nuovo il pulsante di accensione si torna automaticamente a HIGH.

Accensione e Spegnimento
Accensione:
Per HIGH (predefinito): Quando la luce è spenta, premere a fondo il pulsante di accensione finché non si sente un clic per accedere ad HIGH.
Per il LOW: spegnere l'HIGH, quindi premere di nuovo a fondo il pulsante di accensione entro 2 secondi per accedere al LOW. Spegnimento: quando la luce è accesa, premere a fondo il pulsante di accensione finché non si sente un clic per spegnerla.
Nota: se la luce rimane spenta per più di 2 secondi, premendo di nuovo il pulsante di accensione si torna automaticamente a HIGH.

ATR (regolazione avanzata della temperatura)
La tecnologia ATR integrata regola l'uscita dell'MT2A Pro in base alle condizioni di lavoro e all'ambiente circostante per mantenere le prestazioni ottimali.



FASCIO e RUNTIME


Immagine


Nitecore MT1C Pro è piccola ma potente con un fascio pulito senza artefatti con un hotspot luminoso e bianco con una corona con colorazione tendente al giallo/verde. L’angolo di illuminazione non è ampio con una illuminazione periferica che inizia dopo circa 1 metro.

Immagine

Nella foto sotto vediamo una prova a muro del MT1C Pro (LED UHi 20) insieme al MH12 Pro (LED UHi 40).

Immagine


Dalle prove fatte con il Light Master Pro della OPPLE, a circa un metro di distanza dal sensore, il valore della temperatura colore CCT e della resa cromatica Ra, nel livello Alto (1000 lumens), è rispettivamente di 5475 per il CCT e di 61.7 per il Ra. Il Duv calcolato è uguale a 0,0148. Nessun PWM visibile ad occhio nudo.

Immagine


Nitecore MT1C Pro con il LED NiteLab Uhi 20 ha, nonostante le piccole dimensioni, una discreta gittata permettendo una discreta visuale della camminata anche con il livello basso da 50 lumens. I valori in candela (lux/1metro), riscontrati da me con misurazione a 3 metri e 5 metri sono uguali o superiori a quelli “di tabella”.

Immagine

Immagine


I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 25°C, usando la batteria in dotazione (una 18350 da 1600mAh) completamente carica e una batteria primaria VARTA CR123A (3V).

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno valutati soprattutto come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni diverse da quelle usate in laboratorio.


Con il livello Alto, da 1000 lumens (18350), si ha un calo della luminosità più netto dopo circa 2 minuti dall’avvio. Successivamente si ha una discesa più lenta fino ad oltre i 13 minuti prima che l’intensità luminosa si stabilizzi a circa la metà di quella iniziale. Successivamente dopo una discesa lenta si ha un calo repentino dopo circa 70 minuti dall’accensione che porta la luminosità al livello basso da 50 lumens. Nitecore MT1C Pro si spegneva dopo oltre 3 ore dall’avvio.
Un’altra prova è stata fatta alimentando il MT1C Pro con una batteria primaria RC123A (VARTA, 3.31V).
Con questa batterie la luminosità, con il livello alto, è di 500 lumens all’avvio. Dopo circa 7min30sec dall’accensione si ha un piccolo calo della luminosità per circa un minuto. A questo punto la luminosità si stabilizza per quasi due ore prima di scendere ulteriormente a causa dell’esaurimento della batteria.

Con entrambe le batterie usate sono stati raggiunti i tempi dichiarati da Nitecore nel manuale d’uso.

Immagine

I primi 20 minuti.

Immagine



VIDEO Unboxing e Uso





CONCLUSIONI

Dopo l'aggiornamento del MT2C "Pro" Nitecore aggiorna anche il più piccolo MT1C che ora aggiunge la scritta "Pro".
MT1C Pro è ben costruito e viene alimentato da una performante batteria al litio in formato 18350 da ben 1600mAh che dispone di una porta di ricarica USB-C. La nuova Nitecore può essere alimentata anche da altre batterie non propretarie, cosa sempre apprezzata da tutti, e da batterie primarie in formato CR1323. Il LED NiteLab UHi 20 di cui è dotato il MT1C Pro e l'ottica di discrete dimensioni, la stessa del MT2C Pro, donano alla piccola EDC un throw notevole con uno Spot e uno Spill molto luminosi.
Buona anche l'autonomia come si vede dal grafico del runtime.
Anche sul MT1C Pro abbiamo solo due livelli di luce. Un livello aggiuntivo da 300 o 400 lumens, in aggiunta ai due disponibili, avrebbe portato il beneficio di una migliore usabilità della stessa.
In conclusione il Nitecore MT1C Pro mi ha lasciato ben impressionato; penso che lo userò spesso nei prossimi mesi considerando le dimensioni tascabili, che ne fanno un prodotto molto versatile, unito ad un fascio potente e una buona autonomia.

Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 2020
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Nitecore MT1C Pro - EDC 1000lm - 18350

Messaggio da AlVescu » 11/07/2024, 13:44

Sto accarezzando l'idea di comprarla, ma sono frenato dalla mancanza di quel livello intermedio che, piccola e leggera, la renderebbe una eccellente candidata per il marsupio/zaino, del tipo: "la metto li e mi dimentico di averla fin che non mi serve", una personale interpretazione del termine EDC.
Grazie per aver condiviso i dettagli e le prove.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3567
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Recensione Nitecore MT1C Pro - EDC 1000lm - 18350

Messaggio da Steve1960 » 12/07/2024, 18:45

Per curiosità la batteria 18350 quanto è lunga?... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3567
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Recensione Nitecore MT1C Pro - EDC 1000lm - 18350

Messaggio da Steve1960 » 12/07/2024, 18:56

AlVescu ha scritto:
11/07/2024, 13:44
Sto accarezzando l'idea di comprarla, ma sono frenato dalla mancanza di quel livello intermedio
Manca solo il livello intermedio? :incomprensione:

Una banalissima EC11 ha 5 livelli più 3 livelli speciali, in più ha il led di "cortesia" rosso, una UI migliore basata su due tasti separati sul corpo torcia e non in coda, soluzione che non piace a molti e che effettivamente su una torcetta lascia il tempo che trova, già all'epoca "cacciava" 900 lumens, ed era ed è tuttora più compatta di questa presunta "novità"... :incomprensione:

Anche la clip è migliore, non serve svitare 3 viti per toglierla e permette di fissare la torcia in entrambe le direzioni, quindi anche sulla visiera di un berretto, cosa assai utile se si vuole avere le mani libere... ;)

Vuoi vedere che anche i progettisti Nitecore hanno perso la tecnologia, come la Nasa che non è più capace di tornare sulla luna... :stralol: :stralol: :stralol:

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3567
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Recensione Nitecore MT1C Pro - EDC 1000lm - 18350

Messaggio da Steve1960 » 12/07/2024, 19:05

Non avevo notato il confronto con il fascio della MH12 pro, che dire meno male che non faccio il recensore, non credo che avrei la "pazienza" che ha il nostro ro.ma. nel recensire queste "novità"... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 222
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Recensione Nitecore MT1C Pro - EDC 1000lm - 18350

Messaggio da Clipper » 12/07/2024, 20:46

Avevo saltato la recensione direttamente appena visto il tasto in coda, che non mi piace (giusto per usare un eufemismo).
Adesso ho letto l'intervento di Steve1960 e sono andato a vedere la EC11; ho visto che non è più in commercio, in compenso ho notato che c'è invece la MT10C che mi pare abbia le stesse caratteristiche e la stessa età della EC11.
Facendo una breve ricerca sulle differenze, ho visto che se n'era parlato anche qui

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 7011
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Nitecore MT1C Pro - EDC 1000lm - 18350

Messaggio da ro.ma. » 13/07/2024, 19:47

Per la lunghezza della batteria vi do la misura giusta lunedì, ora sono in campagna. Per il resto penso che il solo tasto in coda per i soli due livelli può andare bene. Ho trovato in rete queste caratteristiche della batteria:
https://www.batteryjunction.com/nitecore-nl1816r
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3567
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Recensione Nitecore MT1C Pro - EDC 1000lm - 18350

Messaggio da Steve1960 » 14/07/2024, 14:04

Clipper ha scritto:
12/07/2024, 20:46
sono andato a vedere la EC11; ho visto che non è più in commercio, in compenso ho notato che c'è invece la MT10C che mi pare abbia le stesse caratteristiche e la stessa età della EC11.
Facendo una breve ricerca sulle differenze, ho visto che se n'era parlato anche qui
Sostanzialmente la MT10C è una EC11 "allungata" per via del tasto in coda, è comunque uscita "dopo", giovandosi di un favorevole "algoritmo" di calcolo del runtime, come chiarito nel thread che hai linkato, inoltre in quel thread si fece notare che l'aumento in lunghezza, rendeva una torcia alimentata con una 18650, senza il tasto in coda "simile" come trasportabilità, a quel punto data l'autonomia "maggiore" conveniva orientarsi su un modello che usava la 18650... ;)
ro.ma. ha scritto:
13/07/2024, 19:47
ora sono in campagna.
Immagino i "campagnoli" con le campagne illuminate a "giorno" dal buon ro.ma. che corrono dal parroco, gridando: "Miracolo..."... :lollollol: :lollollol: :lollollol:
ro.ma. ha scritto:
13/07/2024, 19:47
Per il resto penso che il solo tasto in coda per i soli due livelli può andare bene.
Due soli livelli... il tasto in coda... un tentativo di torcetta "tattichetta", solo la UI mi sembra "diversamente" tattica... :idea:

Ma tant'è... e poi non è che bisogna comprarle tutte per forza... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 222
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Recensione Nitecore MT1C Pro - EDC 1000lm - 18350

Messaggio da Clipper » 14/07/2024, 18:19

Steve1960 ha scritto:
14/07/2024, 14:04
Sostanzialmente la MT10C è una EC11 "allungata" per via del tasto in coda,cut
:facepalm: Mi era sfuggito, avevo solo visto una foto e mi ero fermato ai titoli ... mea culpa.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 7011
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Nitecore MT1C Pro - EDC 1000lm - 18350

Messaggio da ro.ma. » 14/07/2024, 18:23

Steve1960 ha scritto:
14/07/2024, 14:04
ro.ma. ha scritto:
13/07/2024, 19:47
ora sono in campagna.
Immagino i "campagnoli" con le campagne illuminate a "giorno" dal buon ro.ma. che corrono dal parroco, gridando: "Miracolo..."... :lollollol: :lollollol: :lollollol:
Fortunatamente ormai mi conoscono .... :D
Cambiando discorso ho in mano qualche prototipo di Nitecore e uno di questi è davvero interessante, peccato che non posso farvi partecipi. Spero che lo mettino in produzione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi