Da flat top a button top

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Da flat top a button top

Messaggio da Giancarlo » 17/12/2015, 8:43

Per errore ho acquistato delle batterie AW 18650/3400 FLAT mentre invece mi occorrevano con il bottoncino superiore sul polo +.
Per le piccole torce che montano una sola batteria mi basta applicare uno di quei piccoli dischetti magnetici e la batteria si trasforma in una "top button". Purtroppo però la gran parte delle batterie era destinata a delle torce con 4 batterie in parallelo - come molte Tiny Monster della Nitecore, per interderci - e allora l'espediente non funziona perché quando vai a riavvitare il contenitore con le batterie alla testa della torcia i dischetti magnetici si spostano tutti!
Non sono riuscito a trovare una soluzione. Potrei incollare i dischetti con SuperAttack per metallo ma se poi la colla fa da isolante? Come fissare questi dischetti saldamente? O c'è qualche altra soluzione? Preciso che pur essendo flat queste AW hanno il polo positivo non troppo incassato, ma comunque un filo al di sotto della cornice di plastica.
Se qualche anima buona conosce una soluzione gliene sarei oltremodo grato, anche perchè queste batterie non si trovano e sono stato costretto ad acquistarle da PrometheusLight, e la dogana mi ha fatto pagare oltre 100 euro per 11 batterie!! È evidente che vogliono scoraggiare gli acquisti in Oriente. Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Anonymous il 18/12/2015, 1:14, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
lorindol
Messaggi: 484
Iscritto il: 12/06/2013, 13:59
Località: Trieste
Contatta:

Re: Da FLAT a TOP

Messaggio da lorindol » 17/12/2015, 8:54

Goccia di stagno , stando molto attento a non creare un corto

Avatar utente
bloodinthedark
Messaggi: 956
Iscritto il: 04/12/2014, 14:21
Località: Savona

Re: Da FLAT a TOP

Messaggio da bloodinthedark » 17/12/2015, 9:58

Stagno. E non scaldare troppo la batteria! ;)
P.s. se il corriere mi avesse chiesto di pagare 100 euro per la dogana in più per le batterie.. Io Non le avrei ritirate! :ditos: :stralol: :stralol:
al lavoro....

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Da FLAT a TOP

Messaggio da Torch65 » 17/12/2015, 10:34

Io ho alcune vecchie Sony a cui ho applicato lo stagno e vanno bene. Ma bisogna saperci fare ed usare il flussante.
Da qualche tempo pensavo di fare qualcosa per le INR che ormai uso quasi in via esclusiva ed è un peccato non poterle provare il torce che richiedono il polo sporgente.
Ero tentato di provare con quei bittoncini di ottone che spesso i modder usano all'estremità delle molle per un contatto ottimale. La tecnica sarebbe la stessa, pochissimo stagno e saldatore sul bottoncino d'ottone per sciogliere il velo di stagno tra le parti. Se riesce sarebbe una soluzione ottimale perché resterebbe stabilissimo anche nelle torce che richiedono sfregamento. Lo stagno si scurisce e se non lo si lucida forma una patina meno conduttiva.

Oppure mi chiedevo se era possibile procurarsi proprio i bottoncini appositi che i vari brand usano sulle celle industriali.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Da FLAT a TOP

Messaggio da P.P. » 17/12/2015, 10:38

Giancarlo ha scritto:Potrei incollare i dischetti con SuperAttack per metallo ma se poi la colla fa da isolante?
MMmmmm..... no... soluzione " pericolosa " :? ; quoto Lorindol e seguito : stagno forever.
Se ti serve un tutorial per fare le cose bene possiamo crearne uno ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Da FLAT a TOP

Messaggio da Budda » 17/12/2015, 18:00

Torch65 ha scritto: Oppure mi chiedevo se era possibile procurarsi proprio i bottoncini appositi che i vari brand usano sulle celle industriali.
Guarda nel menù a tendina a destra
https://www.fasttech.com/products/1425/10012817/2157804
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Da FLAT a TOP

Messaggio da zampa » 17/12/2015, 19:44

Io sulle mie AW flat da 3400 ho semplicemente fatto leva (delicatamente e prestando attenzione) in ognuno dei 3 fori laterali del polo positivo, ora fanno perfettamente contatto ;)

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Da FLAT a TOP

Messaggio da Giancarlo » 17/12/2015, 21:44

Grazie a tutti per i vari interventi. Ho provato con la goccia di stagno ma dopo che si è rappresa scivola via, non tiene. Probabilmente dovrei scaldare di più il contatto della batteria ma ho timore che il calore si propaghi rovinando l'interno. L'idea di alzare delle alette dal contatto stesso della batteria non è applicabile perché il contatto non è di quelli larghi e con delle piccole aperture ma quasi un bottoncino, solo purtroppo incassato. Naturalmente ho fatto la prova con delle vecchie batterie. Sapete, si ha un po' di timore a toccare una batteria che, dogana inclusa, ti è costata 31 euro! Più di certe torcette.
Mah, credo che le rivenderò, anche se so che ci rimetterò non poco. Non sapete quanto mi rode!

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Da FLAT a TOP

Messaggio da Budda » 17/12/2015, 21:50

modifica il titolo della discussione: da flat top a button top (questa la terminologia corretta) :ok:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Da FLAT a TOP

Messaggio da Giancarlo » 18/12/2015, 1:15

Budda ha scritto:modifica il titolo della discussione: da flat top a button top (questa la terminologia corretta) :ok:
Giusto! :ok:

Rispondi