Consiglio per acquisto torcia

Parliamo qui di torce Inc e Led
Scheggiaimpazzita
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/09/2023, 19:27

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Scheggiaimpazzita » 16/09/2023, 13:16

Tomita ha scritto:
16/09/2023, 7:53
Non badare troppo ai numeri guarda sempre delle recensioni affidabili che propongano dei confronti in condizioni controllate, solo così puoi farti un idea di quanta luce faccia effettivamente una torcia.
Ho letto parecchio anche sul forum, le recensioni di argo e di altri cercando torce a tiro lungo. A questo punto credo sia l'opzione migliore per la ricerca intrusi, perché il medio non da nessuno dei due risultati ed il corto posso ovviarlo con qualche faretto. Hai consigli per una ricerca più efficace? ho cercato torce a lunga gittata o throw.
Tomita ha scritto:
16/09/2023, 7:53
Che io sappia non ci sono torce zoom di produttori seri e degne di nota... e anche dovessero esistere penso si tratti di prodotti molto costosi.
Ci sono viceversa dei modelli ibridi, tendenzialmente molto costosi, tra cui ti segnalo questa perché penso che tra un po me la prenderò :-) https://intl-outdoor.com/led-flashlight ... light.html
E' una figata, ma in versione "accessoriata" costa un rene, e peraltro è sempre monocella :asd: :asd: :asd: probabilmente ho dei complessi di inferiorità che non sfogando con le macchine stanno sfociando nel torcismo :D
Capisco ad esempio il plus dell'sst90 come led centrale, che credo incrementi profondità e luminosità del fascio, capisco ad esempio meno l'add on 519A 5000K dedoomed di cui mi è chiaro solo il riferimento alla gradazione. Posso immaginare che sia una combinazione di led e parabola della fascia esterna che migliora intensità diffusione o altro ma non ne sono sicuro.
Sicuramente questo tipo di torcia in assenza di quelle zoom è un eccellente compromesso perché di fatto sembra essere un'ottima unione di due torce in una. Fa venire una voglia... :strobo: c'è solo questa di torcia "dual"?

Tomita ha scritto:
16/09/2023, 7:53
Ti rimando alle recensioni dei vari siti segnalati in precedenza. Perché, per me, a questi livelli di prezzo il multi-batteria non è un valore aggiunto, anzi.
Addirittura è un controeffetto? forse sul peso ma per tutto il resto immagino che dia maggiore stabilità in termini di tensione, maggiore corrente di scarica massima se le batterie le usano in parallelo, maggiore durata, insomma di vantaggi ne vedo parecchi.
Tomita ha scritto:
16/09/2023, 7:53
Ti segnalo invece altre due torce mono-batteria (21700) (la seconda mi è arrivata giusto ieri):
Sofirn IF22A - è una torcia da tiro lungo (molto lungo), semplice, robusta ed economica. Puoi trovarne tonnellate di recensioni in rete.
Wurkkos TS22 - questa è una compattissima bestiolina, produce un muro di luce che, almeno ad occhio, è molto simile a quello della sp36 pur usando un singolo led e una singola batteria.
Probabilmente con 100 euro riesci a portarti a casa tutte e due.
Una più interessante dell'altra, in verità più la Sofirn. Devo continuare a studiare un po' per chiarirmi le idee ma ad esempio quest'ultima sofirn sebbene monocella è molto interessante. Continuo a cercare di capire se ci sono alternative per torce a tiro lungo ed alta luminosità nel budget, ovviamente ora che ho le idee più chiare, qualsiasi consiglio è ulteriormente ben accetto. Su quelle componibili che mi hai citato, sia la noctigon che prima la emisar, la complessità è che sul sito a cui rimandano i link quel intl.outdoor, non sono poi fornite le specifiche che raggiunge la torcia composta con gli elementi scelti. A dire il vero non ci sono proprio le specifiche di base, e questo rende il tutto più complicato da comprendere.

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Tomita » 16/09/2023, 14:53

Con il multi-batteria si pone il problema dell'eguaglianza delle celle stesse. In un pacco batterie a lito qualsiasi, che sia di auto, di bici o anche da accumulo solare ci sono dei circuiti che si occupano di bilanciare le celle sia in fase di carica che di scarica. In un pila tutto questo non esiste, se non in quelle con pacchi batteria monolitici proprietari (e molto costosi). Ovviamente il problema sussiste prevalentemente nel caso di celle in serie ma, personalmente, non lo sottovaluterei neppure nel caso delle pile in parallelo, dove un elemento debole potrebbe surriscaldarsi in modo anomalo, infatti per la sp36 mi sono procurato delle Samsung di buona qualità, appartenenti allo stesso lotto di produzione e le carico esclusivamente con un caricatore esterno. Comunque i caricatori integrati nelle pile vanno considerati più come soluzioni di emergenza che non di uso quotidiano.

In conclusione, il mio consiglio è quello di prenderti la IF22A (che in questo momento trovi su amazon a meno di 40 euro) e cominciare a fare un po' di esperienza... poi vedrai se/come proseguire ;-)

Scheggiaimpazzita
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/09/2023, 19:27

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Scheggiaimpazzita » 17/09/2023, 0:21

Da modellista conosco bene i problemi delle celle multiple, e mai mi sognerei di caricarle direttamente dentro la torcia a meno che nella stessa non sia presente un bms specifico che le carica singolarmente e le bilancia come avviene per i pacchi di auto rc/droni/elicotteri etc. Quindi premesso quanto sopra, la soluzione multicella ha i vantaggi che ti dicevo. La IF22 è ottima, sono incerto se fare pazzie con la 8pro, ma ha un tiro massimo decisamente più corto. Su 1lumen le vere long range costano 200+€ quindi siamo molto fuori budget. Peccato l'elenco non scenda un po' più in basso.

Ad esempio tra la noctigon e le ultime classificate su 1lumen (Astrolux MF04 / Mateminco MT35 Plus) quale sarebbe preferibile.
Oppure sempre nel forum ho trovato la CYANSKY K3 v2.0 che in Italia non si trova ma sembra dichiarare 700m con 2mila lumens. Ho letto anche della Convoy L21A, della Astrolux ft03 (anche questa in italia non si trova) o la ACEBEAM L19 che è leggermente fuori budget.
Insomma, la IF22 è una candidata ottima e si trova sull'amazzone ed quindi di rapido ottenimento. C'è qualcos'altro che può essere considerato sempre a questo punto in ambito throw, anche da mercati esteri (banghood, aliexpress etc)?

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Tomita » 17/09/2023, 9:06

Scheggiaimpazzita ha scritto:
17/09/2023, 0:21
Da modellista conosco bene i problemi delle celle multiple, e mai mi sognerei di caricarle direttamente dentro la torcia a meno che nella stessa non sia presente un bms specifico che le carica singolarmente e le bilancia come avviene per i pacchi di auto rc/droni/elicotteri etc. Quindi premesso quanto sopra, la soluzione multicella ha i vantaggi che ti dicevo.
A ok, perfetto! Scusa il paragrafo prolisso ma a volte vedo gente usare le celle al litio in modo veramente sconsiderato e poi magari sono gli stessi che si preoccupano dei "fumi tossici" delle batterie al piombo :facepalm:
Scheggiaimpazzita ha scritto:
17/09/2023, 0:21
Ad esempio tra la noctigon e le ultime classificate su 1lumen (Astrolux MF04 / Mateminco MT35 Plus) quale sarebbe preferibile.
Oppure sempre nel forum ho trovato la CYANSKY K3 v2.0 che in Italia non si trova ma sembra dichiarare 700m con 2mila lumens. Ho letto anche della Convoy L21A, della Astrolux ft03 (anche questa in italia non si trova) o la ACEBEAM L19 che è leggermente fuori budget.
Insomma, la IF22 è una candidata ottima e si trova sull'amazzone ed quindi di rapido ottenimento. C'è qualcos'altro che può essere considerato sempre a questo punto in ambito throw, anche da mercati esteri (banghood, aliexpress etc)?
Come ti dicevo in precedenza non parlo di quelle che non conosco direttamente. Aggiungo che le noctigon/emisar mi piacciono al di la delle prestazioni ma proprio per come sono fatte e quindi tendo sempre e preferirle.
Detto questo, oltre alla IF22, che comunque dovresti aver già ordinato :-) , potrei suggerirti la wurkkos ts11 che ha più o meno le stesse prestazioni in un corpo più compatto. Ovviamente dato che usa una 18350 il runtime è nettamente inferiore ma esiste comunque il tubo lungo per le 18650.

Scheggiaimpazzita
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/09/2023, 19:27

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Scheggiaimpazzita » 17/09/2023, 12:23

Tomita ha scritto:
17/09/2023, 9:06
A ok, perfetto! Scusa il paragrafo prolisso ma a volte vedo gente usare le celle al litio in modo veramente sconsiderato e poi magari sono gli stessi che si preoccupano dei "fumi tossici" delle batterie al piombo :facepalm:
Le batterie al litio per l'utente medio sono al limite del troppo pericoloso. Chi non ha mai avuto veramente a che fare con pacchi li-po non ne comprende il rischio o spesso c'è in media troppa idea di "set & forget". Capisco in effetti perché il multicella sia raro, perché richiederebbe alloggiamenti singoli per le celle in modo da predisporre un bms per gestirle in ricarica all'interno del corpo torcia. Tutte cose che incrementano i costi senza che l'utente lo apprezzi visto che bada a parametri misurabili come candele lumen e gittata piuttosto che alla sicurezza.
Tomita ha scritto:
17/09/2023, 9:06
Come ti dicevo in precedenza non parlo di quelle che non conosco direttamente. Aggiungo che le noctigon/emisar mi piacciono al di la delle prestazioni ma proprio per come sono fatte e quindi tendo sempre e preferirle.
Tomita ha scritto:
17/09/2023, 9:06
Detto questo, oltre alla IF22, che comunque dovresti aver già ordinato :-)
Ehm... arriva domani, grazie :paypalsent:
Tomita ha scritto:
17/09/2023, 9:06
, potrei suggerirti la wurkkos ts11 che ha più o meno le stesse prestazioni in un corpo più compatto. Ovviamente dato che usa una 18350 il runtime è nettamente inferiore ma esiste comunque il tubo lungo per le 18650.
Preferisco qualcosa di più solido in mano, addirittura mi interessava la SP8 pro a barattolo, se soltanto ce ne fosse una versione a tiro lungo sarebbe perfetta.
Ora provo questa che verrà, poi vediamo se in futuro fare una pazzia con la noctigon o se qualche altro torciofilo vorrà indicarmi qualcosa, oppure cercare qualche occasione nelle long throw recensite su 1lumen

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Tomita » 17/09/2023, 13:50

Ottimo, allora attendo feedback sulla sofirn :anim_32:

Scheggiaimpazzita
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/09/2023, 19:27

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Scheggiaimpazzita » 17/09/2023, 17:57

Tomita ha scritto:
17/09/2023, 13:50
Ottimo, allora attendo feedback sulla sofirn :anim_32:
Non mancherò, grazie ancora peraltro.
Poi quando e se la scimmia salirà cercherò qualcosa di più corposo. Stavo anche leggendo sul sito di davestechreviews.com è una buona fonte oltre a 1lumen?

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Tomita » 18/09/2023, 4:47

Scheggiaimpazzita ha scritto:
17/09/2023, 17:57

Stavo anche leggendo sul sito di davestechreviews.com è una buona fonte oltre a 1lumen?
Non lo conoscevo, ma vedo che le recensioni (peraltro molto empiriche) sono ferme al 2022 :?

Scheggiaimpazzita
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/09/2023, 19:27

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Scheggiaimpazzita » 19/09/2023, 16:38

Eccomi qui, giocattolino arrivato ed ho fatto un paio di prove. Ovviamente surclassa a occhi chiusi le cinesone con lo zoom che posseggo anche senza turbo. Ed è anche più piccola! Nella modalità massima scalda tanto ma fa un fascio notevole per un monoled minuscola. Prima di studiare un po' meglio il mondo delle torce ero sempre abbastanza sorpreso che non ci fosse da nessuna parte una chiara classifica dei led più potenti che aiutasse in qualche modo la scelta o almeno la valutazione della qualità del prodotto. Poi ho capito che il led da solo significa poco (oltre al fatto che ci sono una serie di sigle fuorvianti di produttori low cost che copiano quelli blasonati) e che conta l'assemblaggio nel suo insieme.
Ora mi godo il gioiellino, poi se riuscirò a trovare una via di mezzo tra questo e le imalent da 6 tera lumen sarà perfetto. Grazie ancora!

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Tomita » 19/09/2023, 19:39

Scheggiaimpazzita ha scritto:
19/09/2023, 16:38
Eccomi qui, giocattolino arrivato ed ho fatto un paio di prove. Ovviamente surclassa a occhi chiusi le cinesone con lo zoom che posseggo anche senza turbo. Ed è anche più piccola! Nella modalità massima scalda tanto ma fa un fascio notevole per un monoled minuscola. Prima di studiare un po' meglio il mondo delle torce ero sempre abbastanza sorpreso che non ci fosse da nessuna parte una chiara classifica dei led più potenti che aiutasse in qualche modo la scelta o almeno la valutazione della qualità del prodotto. Poi ho capito che il led da solo significa poco (oltre al fatto che ci sono una serie di sigle fuorvianti di produttori low cost che copiano quelli blasonati) e che conta l'assemblaggio nel suo insieme.
Ora mi godo il gioiellino, poi se riuscirò a trovare una via di mezzo tra questo e le imalent da 6 tera lumen sarà perfetto. Grazie ancora!
Buon divertimento! :blink7:

Rispondi