Nitecore TM16GT

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da SingWolf » 22/01/2016, 1:33

Steve1960 ha scritto:
SingWolf ha scritto:ci sono un infinità di torce con lo stesso tipo di parabola in alluminio ;)
A questo punto sono curioso quali sono le multiled con la parabola integrata in alluminio, visto che sono innumerevoli me ne segnali qualcuna?
Non ci credi? La BTU Shocker per esempio, davo per scontato che anche le fenix fossero in alluminio :shock:

A questo punto non so quante siano, ma la Shocker ha la parabola come dici tu, in alluminio ed è anche bella pesante :notabene:
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da ro.ma. » 22/01/2016, 10:50

Comunque alla prova dei fatti avendo usato diverse volte la TK75 anch'essa con la parabola non di alluminio posso affermare che non ho avuto nessun problema legato a questa cosa. E' dimostrato che c'è una leggera perdita di luce ma per il resto tutto ok.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da P.P. » 22/01/2016, 10:53

Steve1960 ha scritto:Dati dichiarati ma a "Occhiometro" abbastanza "corrispondenti" con la realtà.

140 lumen il rosso
190 lumen il verde
45 lumen il blu
200 lumen il bianco
A parte le tonalità bianche o simili la luce dei led che emettono tonalità colorate è percepita ( come
potenza ) in modo molto diverso dall'occhio umano, è difficile se non impossibile trovare un parallelo tra
il percepito dato dalla luce bianca e quello dato da un led colorato ( con i lumens corrispondenti ). Un
led rosso ad esempio deve avere ca. 10 volte i Lumens di uno verde, per dare all'occhio la stessa
sensazione di potenza : il primo - con 10 Lumens - dà il percepito del secondo - con poco più di 1 Lumen -.
Anche tra il blu ed il giallo ci son equivalenze diverse di percezione, rispetto alla luce bianca / neutral.

A un certo punto, preso dalla foga della prova, mi sono sparato 4000 lumen negli occhi è ho dovuto
abbandonare, ancora adesso specialmente il destro risente ancora dell'abbagliamento...
Attenzione che, se l'occhio per alcune ragioni chimico / meccaniche non fosse pronto ( es. : palpebra
chiusa per lungo tempo ) far questo genere di prove potrebbe pure creare danni irreversibili. Non fatelo
ragazzi, se non come prova sulla lunga distanza.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da Budda » 22/01/2016, 10:54

anche quelle in alluminio hanno applicata una vernice che le rende lucide, in base alla mia esperienza.
se con quelle in plastica si riesce a ottenere una forma più precisa o particolare rispetto a uqelle in alluminio, e sono anch'esse verniciate, non sono sicuro che ci sia un vantaggio concreto verso la parabola in alluminio.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da P.P. » 22/01/2016, 10:55


C
oncordo con Budda. D'altronde la dissipazione del led mica avviene soprattutto per merito
della parabola, ma di altro alla base del die.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da SingWolf » 22/01/2016, 13:27

Qualità.
Almeno le facessero pagare di meno, 100 e passa € di torcia e ti mettono la parabola in plastica per limare i costi, tanto all'utonto medio non importa niente :asd:

Su tutte le torce prodotte (migliaia e migliaia) conviene ricavare la parabola da un blocco di alluminio o farla prefusa in plastica? :ok:
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da Steve1960 » 22/01/2016, 16:19

SingWolf ha scritto:Su tutte le torce prodotte (migliaia e migliaia) conviene ricavare la parabola da un blocco di alluminio o farla prefusa in plastica? :ok:
Ho visto la BTU Shocker, su alcune immagini del complesso parabole, mi è sembrato di intravedere delle pieghe "plasticose" come sulla Trustfire, secondo me c'è poco da fare, tutte le multiled che hanno il complesso parabole in cui le stesse confluiscono in un'unica apertura, sono fatte così, però parliamo della sola parte che proietta il fascio dei led, tutto il resto è ovviamente costruito in alluminio, fresare con una macchina cnc un pieno di alluminio dandogli la forma tipica di una singola parabola è un conto, dargli invece la forma a petalo complesso di una multiled è un altro conto, non credo sia neanche un problema di risparmio, ma proprio che sia una lavorazione "oggettivamente" ai limiti del realizzabile, con bassa percentuale di pezzi "perfetti" realizzati in funzione dei pezzi realmente lavorati, per intenderci magari ne viene uno buono ogni cinque lavorati, in una produzione "industriale" si deve tenere conto anche di questo, degli scarti di lavorazione e della velocità di esecuzione, magari a livello artigianale un'artista riesce anche a ottenerlo da un pieno di alluminio, ma a questo punto non parliamo più di un oggetto industriale, ma di "opera d'arte" con annessi e connessi.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da SingWolf » 22/01/2016, 21:57

Sicuro di aver visto la BTU Shocker?

E tu dici che su questo blocco c'è appiccicato un pezzo di plastica? E con cosa si tiene??
Allegati
image.jpeg
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da Steve1960 » 23/01/2016, 1:33

SingWolf ha scritto:Sicuro di aver visto la BTU Shocker?

E tu dici che su questo blocco c'è appiccicato un pezzo di plastica? E con cosa si tiene??
Steve1960 ha scritto:Ho visto la BTU Shocker, su alcune immagini del complesso parabole, mi è sembrato di intravedere delle pieghe "plasticose" come sulla Trustfire, secondo me c'è poco da fare, tutte le multiled che hanno il complesso parabole in cui le stesse confluiscono in un'unica apertura, sono fatte così, però parliamo della sola parte che proietta il fascio dei led, tutto il resto è ovviamente costruito in alluminio
Eppure è scritto in Italiano, ci stanno pure le virgole al posto giusto...

Hai mai sentito parlare di pressofusione?

Questa è una foto bella grande del complesso parabole a me sembra proprio di plastica e neanche di gran qualità, quella della Trustfire è meglio rifinita, poi tu pensala come ti pare...

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da SingWolf » 24/01/2016, 19:45

Bene, continui a parlare per sentito dire o basandoti su delle foto (pure fatte male)

Io la parabola ce l'ho sotto mano e parte la placcatura che non so di cosa sia fatta, la parabola è per il resto ricavata da un blocco di alluminio, peserà più di una tattica da tiro con batteria inclusa

Non capisco il senso di ricavare una parabola dal pieno e poi metterci un pezzo di plastica pressofuso :pochilumens:
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Rispondi