Nitecore TM16GT

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da P.P. » 21/01/2016, 16:20


A
livello di sensazione a te dà fastidio, o, diciamo, ad un utente che volesse magari comprarla
la consiglieresti comunque seppur abbia questo dettaglio geometrico ? Grazie :hicri: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da ro.ma. » 21/01/2016, 16:23

Bella la Fenix LD75C mi intrigava parecchio. Come ti sembra rispetto alla TM16GT senza considerare naturalmente i led colorati?
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da Steve1960 » 21/01/2016, 16:35

ro.ma. ha scritto:Bella la Fenix LD75C mi intrigava parecchio. Come ti sembra rispetto alla TM16GT senza considerare naturalmente i led colorati?
La LD75C è una torcia unica e non la si può considerare a "Prescindere" dai led colorati, in sostanza una torcia nella torcia...
(a me piace un sacco è l'unica torcia su cui non ho mai avuto dubbi)

Ma non credo giustamente che adesso sia un aspetto rilevante...

Stasera quando fa buio la prendo e la confronto con la TM16GT, ieri ero più interessato a confrontarla con una Thrower, però questa faccenda della "proiezione" geometrica del fascio a questo punto va "sviscerata", a presto allora per gli esiti di una prova incrociata...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da Steve1960 » 21/01/2016, 16:38

SingWolf ha scritto:ci sono un infinità di torce con lo stesso tipo di parabola in alluminio ;)
A questo punto sono curioso quali sono le multiled con la parabola integrata in alluminio, visto che sono innumerevoli me ne segnali qualcuna?
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da Steve1960 » 21/01/2016, 17:02

P.P. ha scritto:
A
livello di sensazione a te dà fastidio, o, diciamo, ad un utente che volesse magari comprarla
la consiglieresti comunque seppur abbia questo dettaglio geometrico ? Grazie :hicri: .
Comunque l'avevo già scritto sopra, però repetita iuvant, in sostanza non solo per la proiezione luminosa, ma per altre considerazioni meglio descritte prima (a chi interessano può andare a leggerle) la risposta è a prezzo pieno no, perché la dotazione è molto scarsa, non mettere un holster in una torcia da 250 $ è un'eresia, se uno mi chiede mi serve una thrower è l'ultima torcia che gli consiglierei, costa troppo, ingombra di più e va addirittura con 4 18650, a confronto la T20 è più snella, leggera, va con 2 18650 ed è una thrower "vera" e di listino costa circa la metà, se uno mi chiede mi serve una flood alla fine senza scostarsi troppo la TM16 "Liscia" costa di meno ed un'ottima flood...

Considerazioni sull'aspetto throw del fascio della TM16GT, lo spot é molto ampio sui 50 metri di distanza circa ha un diametro circa il doppio della T20, da posizione ideale quindi o dall'alto verso il basso o viceversa a 50 metri circa, lo spot è valutabile a occhiometro, intorno ai 2,5-3 metri contro gli 1,5 metri circa della T20 e questo potrebbe far piacere a qualcuno, con la torcia in parallelo al terreno già a high 1500 lumen dichiarati, la zona circostante è bella illuminata, in una stradina stretta nel bosco potrebbe risultare "fastidioso", magari in un viale più ampio, in un parco con vegetazione non fitta, potrebbe bastare per illuminare la marcia a un "plotoncino" di persone...

Credo che non sia "definibile" in un ambito thrower o flood specifico, ma neanche vista l'esuberanza luminosa e le dimensioni importanti come una torcia tuttofare, non è una torcia da consigliare al neofita di turno, in sostanza bisogna prenderla così com'è, ritengo che molto l'ameranno, qualcuno la odierà, ma è senz'altro una torcia che non passerà inosservata...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da ro.ma. » 21/01/2016, 17:37

Rileggendo un vecchio post su cpfitalia si evince che la Fenix TK70, TK75 e TK61 hanno la parabola in plastica: https://www.cpfitaliaforum.it/archive.ph ... 196&page=3
Avevo scritto nel 2014 alla fenix per chiedere spiegazioni.

" ro.ma.: Re: Novità Fenix 2014 (26/02/2014, 12:33)

Mi hanno risposto:

Dear Customer
Regards the plastic reflector, it is fireproof (the highest V0).
Also it has good performance at plus 40 C degree to 110 C degree.
Finally it is good at aging-resistant. And the reflector is sealed and it will strenthen the ability of aging-resistant. It can be ignored.
So you can use the flashlight with plastic reflector safely.

Best Regards
Cathy Li/MS
Fenixlight Limited
8/F, 2nd Building,
DongFangMing Industrial Center
33rd District, Bao'an,ShenZhen 518133 China
(P) 0086-400-8866093
(F) 0086-755-29631181
service@fenixlight.com
http://www.fenixlight.com
http://www.facebook.com/fenixproducts

Tradotto dicono che il riflettore in plastica è ignifugo (la più alta V0).
Inoltre ha buone prestazioni ad oltre 40 gradi C a 110 C °.
Infine ha ottima resistenza all'invecchiamento essendo esso sigillato.
Così si può utilizzare la torcia con riflettore in plastica in modo sicuro.

....a voi le conclusioni. :)
"
Ultima modifica di ro.ma. il 21/01/2016, 17:49, modificato 2 volte in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da Steve1960 » 21/01/2016, 17:46

ro.ma. ha scritto:Rileggendo un vecchio post di cpfitalia si evince che la Fenix TK70, TK75 e TK61 hanno la parabola in plastica.
Ho smontato una Trustfire TR quello che è, in sostanza quella con tre led, il complesso parabola è completamente di alluminio in plastica è solamente la parte che riguarda il complesso di proiezione dei 3 led in parola, le multiled che hanno la parabola o meglio le parabole in metallo sono quelle in cui i led non "confluiscono" in un unico "complesso", mi viene da dire che è proprio la parte "centrale", la punta aguzza per capirci, il "particolare" debole della questione, in ultima analisi la parte in plastica "dovrebbe" essere solo quella che riguarda le parabole e la sezione superiore delle stesse, il resto dovrebbe essere di alluminio come nella norma, si accettano conferme o smentite sull'argomento.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da Steve1960 » 21/01/2016, 17:57

ro.ma. ha scritto:Tradotto dicono che il riflettore in plastica è ignifugo (la più alta V0).
Inoltre ha buone prestazioni ad oltre 40 gradi C a 110 C °.
Infine ha ottima resistenza all'invecchiamento essendo esso sigillato.
Così si può utilizzare la torcia con riflettore in plastica in modo sicuro.

....a voi le conclusioni. :)
"
Qualcosa dovevano pure rispondere, per quanto sia è sempre più ignifugo l'alluminio, fonde a 660° gradi, per il resto non è una novità, che una plastica di qualità, ha buone caratteristiche strutturali e di durata, la sigillatura penso sia più per evitare condensa e polvere, va be' diciamo che è così e continuiamo a usare le multiled in modo "sicuro"...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da Steve1960 » 21/01/2016, 19:22

ro.ma. ha scritto:Bella la Fenix LD75C mi intrigava parecchio. Come ti sembra rispetto alla TM16GT
Allora il confronto tra le due "fuoriserie"... a livello dimensionale la Fenix è molto più compatta della Nitecore, anche la Fenix usa lo stratagemma delle batterie inserite direttamente nel serbatoio, ma nel complesso la Nitecore risulta più impugnabile per via delle quattro fresature poste a 90 gradi l'una dall'altra che "svaccano" notevolmente l'impugnatura, la testa della Fenix è più piccola, 7,5 cm di diametro circa contro i 9 della Nitecore che è 2 cm più lunga.

Prendendo a riferimento una siepe alta circa 2,5 metri, posta a circa 50 metri di distanza dalla finestra della mia abitazione, lo spot della Nitecore la illumina per intero senza sbordare, mentre riguardo lo spot della Fenix, il bordo superiore della siepe corrisponde circa al diametro dello spot, a occhiometro quindi a 50 metri Nitecore diametro spot 2,5 metri circa, Fenix diametro spot 5 metri circa.

Alcuni alberi posti a circa 300 metri, la Nitecore illumina bene la cima, la Fenix ci arriva a malapena, giardino e parcheggio sottostante, la Fenix illumina bene un'area di circa 60x60 metri quadrati, la Nitecore circa la metà, quindi alla fine il tutto rientra nella filosofia di funzionamento delle torce, flood una e pseudo thrower l'altra...

Una considerazione sulla proiezione geometrica del fascio luminoso della Fenix, molto più complesso della Nitecore, innanzitutto non è così ben delineato, ma molto più sfumato, bisogna fare maggiore attenzione per distinguere lo spot, dallo spill e soprattutto lo spill dai semispill, la ragione è che la Fenix non ha la punta centrale aguzza, perché al centro si trova il led multicolor, quindi le parabole sono complete solo a metà circa, il resto digrada fino a sparire quasi del tutto arrivando in corrispondenza della "parabolina" centrale del led multicolor, in sostanza una geometria molto "complessa", giustificata però dalle peculiarità quasi uniche della torcia, il led multicolor è luminoso, i vari colori sono ben "visibili" e non tanto per... va be' è una cosa in più, un "lumotto" colorato tanto per gradire.

Dati dichiarati ma a "Occhiometro" abbastanza "corrispondenti" con la realtà.

140 lumen il rosso
190 lumen il verde
45 lumen il blu
200 lumen il bianco

Si può usare anche il solo led multicolor centrale però, a parità di lumen (200), del led bianco i 4 led esterni hanno più autonomia 35 ore contro 11 ore del led multicolor...

La Fenix ha in dotazione un holster, meglio che niente anche se potevano farlo meglio, un bel laccetto da polso in cordino intrecciato, il solito o-ring di riserva, una scatola meno anonima, con un guscio di plastica trasparente di protezione all'interno meglio dimensionato, un "manifestino" a uso manuale di istruzioni, in 5 lingue, compreso l'Italiano!!!

A un certo punto, preso dalla foga della prova, mi sono sparato 4000 lumen negli occhi è ho dovuto abbandonare, ancora adesso specialmente il destro risente ancora dell'abbagliamento...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da ro.ma. » 21/01/2016, 19:38

Ok, grazie della prova. Ho visto che praticamente tutte o quasi le torce con la testa grande non hanno di holster; questo è anche plausibile considerato le dimensioni e il peso. Nella TK75 ho messo un bel laccetto con un bel teschio florescente che mi garba parecchio. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi