Nitecore TM16GT

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da P.P. » 12/01/2016, 10:32

ro.ma. ha scritto:In effetti.. può darsi che sia stata trattata con qualche software per risultare migliore.
Non pensavo comunque che avesse uno spot così marcato. Sembra quasi una mono led.
In effetti...

Penso che la macchina fotografica possa aver fatto un pò di " autoregolazione " ( termine
super-improprio ) e non faccia sempre quel " lavoro fino " che noi con i nostri occhi siamo
abituati a vivere vedendo lo spot e lo spill sulla distanza. Una difficoltà insormontabile che
ad esempio io riscontro nelle foto amatoriali che faccio è far percepire in foto lo spill ( che
vedo ) sulla distanza : la macchina fotografica ( semplice digitale Nikon ) non fa risaltare lo
spill come lo vedo, ma sulla distanza a foto scattata spesso si vede bene solo lo spot, se
questo è ben più vivo rispetto allo spill.
xhp70 shaved dome
rispetto al de-domed classico in cosa consiste la differenza a livello tecnico ? Grazie.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6984
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da ro.ma. » 12/01/2016, 13:02

P.P. ha scritto:
xhp70 shaved dome
rispetto al de-domed classico in cosa consiste la differenza a livello tecnico ? Grazie.
In effetti è interessante. In pratica usando una lametta.
maxresdefault.jpg
Si cita: Shaved Dome for better beam and more throw.
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... 70-Thrower

Un video esplicativo: https://www.youtube.com/watch?v=HzyNsogaizg
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da P.P. » 12/01/2016, 13:10

:ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
cicciop
Messaggi: 1331
Iscritto il: 24/08/2013, 11:12

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da cicciop » 12/01/2016, 14:40

se non sbaglio qualcuno del forum ha già provato questa tecnica, se non ricordo male @Budda

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da Budda » 12/01/2016, 14:43

si vede chiaramente in quella foto che la cupola viene tagliata storta.
rispetto allo scioglimento della cupola offre maggior protezione del die, ma bisogna lavorare bene per ottenere buoni risultati, e poi non so quanto sia preferibile a XP-L Hi che vengono già prodotti dalla fabbrica così.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da SingWolf » 12/01/2016, 18:19

Il fatto è che a parte xhp35 non ci sono xhp dedome di fabbrica :ok:
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da P.P. » 13/01/2016, 10:04

Budda ha scritto:poi non so quanto sia preferibile a XP-L Hi che vengono già prodotti dalla fabbrica così.
;)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6984
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da ro.ma. » 14/01/2016, 21:54

Tornando all tm16gt quali batterie mi consigliate?
Io pensavo alle Samsung INR 18650-30Q 3000mah button top. Button Top perchè mi sembra che la TM16GT le vuole così.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3497
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da Steve1960 » 20/01/2016, 19:00

Arrivata oggi la TM16GT... ho aspettato il buio...

Prime impressioni a confronto con la Acebeam T20...

Leggermente meno cool della T20, comunque entrambe puntate sugli alberi li rendono pali bianchi...

Spot deciso sulla T20 molto più ampio nella TM16GT...

TM16GT considerazioni sullo spot, spill e 4 semi spill, in sostanza non esiste uno spot e uno spill, ma anche 4 semispill esterni allo spill un quadrifoglio di luce in sostanza... boh...

La ricomprerei? A prezzo pieno no...

A chi serve una throw la consiglierei? A prezzo pieno no... in offerta speciale dipende, se serve una thrower è meglio una thrower pura, sta cosa non si sa che è...

A chi la consiglierei? A prezzo pieno a nessuno, in offerta speciale a collezionisti, amanti del genere, a chi... la torcia la provo io e non me ne frega niente delle recensioni...

Rifiniture all'altezza del prezzo? A prezzo pieno no! Led non proprio "centratissimi"... scatola "micragnosa", spugna a protezione sagomata stretta, difficoltoso estrarre la torcia, dotazione un paio di o-ring e un laccetto non certo all'altezza del prezzo, nessuno holster in dotazione, provato quello della Thrunite TN35 non c'entra, troppo grosso il capoccione della TM16GT, anodizzazione nella "norma" Nitecore, intelligente la fresatura interna del corpo ad alloggiare le batterie, da cui l'impugnatura meno "cicciotta", per contro batterie di riserva da alloggiare in una scatoletta a parte, non in un altro caricatore pronto all'uso, al buio qualche cella può andare dove gli pare, presa per il cavalletto in fondo al tail cap (a che ca**o serve messa lì per puntarla verso il cielo!!!) comunque sta la...

In sostanza io l'ho presa perché ho sfruttato un'offerta speciale e nonostante tutto, tra spedizione espressa e "pizzo" ai soliti noti non è venuta neanche tanto poco...

Segnalazione del voltaggio delle pile stringendo il tail cap partono i soliti lampeggi dei tasti di accensione... selezione modi, con batterie cariche 4 lampeggi seguiti da 2 lampeggi, significa che la torcia probabilmente usa le celle in parallelo, però visto come sono inserite nel "serbatoio" 2 in un verso e le altre 2 nel verso contrario, chi lo sa?

L'ho provata con 4 Thrunite 3.400 mAh, con 4 Eagletac 2500 mAh, 4 eagletag 3500 mAh e alla fine con 4 efest viola IMR 3.100 mAh, non ho misurato i lumen ma a occhiometro (si accende) va bene qualsiasi set di questi provati, ne ho altri modelli ma 4 tipi bastano e avanzano, lascio ai "malati" di HighDrain e misurazioni al capello ulteriori test più specifici... in sostanza la "torciona" è di bocca buona accetta di tutto un po' anche le bistrattate eagletac 2500 mAh...

Per adesso basta così...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da P.P. » 21/01/2016, 9:57

Steve1960 ha scritto:la torcia probabilmente usa le celle in parallelo, però visto come sono inserite nel "serbatoio" 2 in un verso e le altre 2 nel verso contrario, chi lo sa?
La torcia ha celle disposte in serie.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi