Nitecore TM16GT

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3497
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da Steve1960 » 10/01/2016, 18:19

Budda ha scritto:
Steve1960 ha scritto:un beamshot throw puro non "influenzato" dallo spill in primo piano come nelle altre, spill che abbagliando la zona antistante fa si che la fotocamera inevitabilmente rende "sottoesposto" lo sfondo, rendendo il tutto poco verosimile dal punto di vista "visivo"... l'occhio umano percepisce la luminosità in modo differente da un sensore fotografico, avendo una gamma dinamica superiore.
non sono convinto. credo che sia così anche per l'occhio, la cui pupilla si restringe perché riceve tanta luce riflessa dallo spill.
se lo fai sulla neve dove la luce riflessa dallo spill è davvero importante.
Non sto dicendo che non si vede niente, ma tanto meno è luminoso lo spill, e più lontano comincia dall'osservatore, più ti permette di vedere bene.
Budda appare evidente che di torce ci capisci, ma di fotografia meno vedasi questo thread https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 13#p181613 ti ho pure dato un consiglio che o non hai notato o hai ignorato, studia un po' la fotografia e poi parliamo di gamma dinamica dei sensori digitali e dell'occhio umano con cognizione di causa. :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6984
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da ro.ma. » 10/01/2016, 18:28

Be! Fabio123 parlava della miglior thrower multiled potente in circolazione. Non confondiamoci con le monoled. E poi dove la mettiamo la nitecore tm36 che ancora adesso è quella più performante?
Sicuramente la tm16gt bisognerà vederla dal vivo e spero che essendo una multiled abbia anche un gradevole e buon spill tipo la tk75 della fenix. Mi sembra che la nuova tm16gt sia per ora la torcia di riferimento nel suo settore; quando arriva lo scopriremo.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da Budda » 10/01/2016, 18:31

di fotografie non ci capisco nulla, ma di beamshot ne ho visti parecchi, e ho preso in mano tantissime torce che avevo visto in foto.
ho provato anche a fare tanti beamshot, e ho visto farli a gente che di fotografia ne sapeva parecchio.
Ma alla fine, la mia esperienza maggiore è con le torce in mano, sopratutto le thrower che sono le mie preferite.
Se ti capita di provare 2 torce, una asferica e una normale, con gli stessi lux/m, fai la prova a vari livelli sulla stessa distanza e poi fammi sapere.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

fabio123
Messaggi: 629
Iscritto il: 10/10/2014, 22:03

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da fabio123 » 10/01/2016, 19:04

@Steve1960: hai ragione sul fatto che ci sono torce che tirano di più (es. t20, tn32ut) però io facevo un ragionamento diverso ma è colpa mia mi sono espresso male. Però anche se la tn32ut tirà un po' di più la differenza di output è notevole. Comunque è come paragonare la tk75 alla tk61: sono torce diverse.
Però non ti seguo sulla fotografia. E' vero che l'occhio umano ha una gamma dinamica maggiore rispetto alla reflex professionale (24 a 14) ma il beamshot è scattato sempre con gli stessi parametri di scatto. Quindi la macchina fotografica non è influenzata dallo spill. La luminosità dello spot è data dai lux e basta. L'occhio non riesce a fare la stessa cosa. E' un discorso di esposizione più che di gamma dinamica.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3497
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da Steve1960 » 10/01/2016, 19:37

Budda ha scritto:di fotografie non ci capisco nulla, ma di beamshot ne ho visti parecchi, e ho preso in mano tantissime torce che avevo visto in foto.
ho provato anche a fare tanti beamshot, e ho visto farli a gente che di fotografia ne sapeva parecchio.
Ma alla fine, la mia esperienza maggiore è con le torce in mano, sopratutto le thrower che sono le mie preferite.
Se ti capita di provare 2 torce, una asferica e una normale, con gli stessi lux/m, fai la prova a vari livelli sulla stessa distanza e poi fammi sapere.
Bravissimo una cosa sono i beamshot e una cosa è l'esperienza visiva ho aperto un thread apposito per sviscerare l'argomento, rispondo qui così rispondo anche a Fabio123 che giustamente ha parlato di esposizione, ovvero banalizzando se noi illuminiamo di più una zona, l'esposimetro della fotocamera se non impostato in spot, ma per esempio il conosciutissimo matrix, che è un modo di lettura multizona sarà influenzato dalle zone più luminose quindi per non "sovraesporle" userà una coppia tempo/diaframma X che renderà correttamente esposta quella zona e inevitabilmente sottoesposte le altre zone e qui entra in ballo la gamma dinamica del sensore, se è limitata le zone più distanti saranno percepite più scure di quello che sono in realtà, nel caso di una thrower potrebbe sembrare che "tiri" meno di quello che nella realtà invece fa.
Sostanzialmente "includere" che ne so prati innevati di fresco, ringhiere, guarda rail o qualsiasi oggetto chiaro in primo piano, che falsa l'esposizione generale "Certifica" l'abilità fotografica di chi ha fatto gli scatti, in rete ho visto "lavori" meglio fatti, sulle flood le problematiche sono diverse stante la "cascata" di luce che producono, per le thrower ottenere scatti "valutabili" è assai più complicato da realizzare, ritengo appunto ai fini pratici che proprio la prima, dove si vede bene il soggetto illuminato in lontananza, dentro lo sfondo scuro e conoscendo la distanza reale a cui è posto, si riesce a percepire l'efficacia della torcia.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da dodo » 10/01/2016, 19:59

Budda ha scritto:
Steve1960 ha scritto:un beamshot throw puro non "influenzato" dallo spill in primo piano come nelle altre, spill che abbagliando la zona antistante fa si che la fotocamera inevitabilmente rende "sottoesposto" lo sfondo, rendendo il tutto poco verosimile dal punto di vista "visivo"... l'occhio umano percepisce la luminosità in modo differente da un sensore fotografico, avendo una gamma dinamica superiore.
non sono convinto. credo che sia così anche per l'occhio, la cui pupilla si restringe perché riceve tanta luce riflessa dallo spill.
se lo fai sulla neve dove la luce riflessa dallo spill è davvero importante.
Non sto dicendo che non si vede niente, ma tanto meno è luminoso lo spill, e più lontano comincia dall'osservatore, più ti permette di vedere bene.
Concordo perché l'ho provato direttamente.
La differenza in tiro tra T20, M3XS Javelot e TM16GT è quasi non percepibile all'occhio umano, ma la differente conformazione e intensità di spill e di spot giocano un ruolo molto più importante per la visione in profondità.

Ciao
Edoardo

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3497
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da Steve1960 » 10/01/2016, 20:08

dodo ha scritto:Concordo perché l'ho provato direttamente.
La differenza in tiro tra T20, M3XS Javelot e TM16GT è quasi non percepibile all'occhio umano, ma la differente conformazione e intensità di spill e di spot giocano un ruolo molto più importante per la visione in profondità.

Ciao
Cioè hai visto una TM16GT dal vivo? Già la vendono in Italia? Io per ora ho visto che ce l'ha disponibile solo Banggood dove l'hanno presa quella che hai visto tu?
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

fabio123
Messaggi: 629
Iscritto il: 10/10/2014, 22:03

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da fabio123 » 10/01/2016, 20:53

Dodo l'ha presa con il gda lanciato da M4DM4X su BLF e puoi chiedere a lui (o entrambi) quanto viene a costare.

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da dodo » 10/01/2016, 21:10

:ok:
fabio123 ha scritto:Dodo l'ha presa con il gda lanciato da M4DM4X su BLF e puoi chiedere a lui (o entrambi) quanto viene a costare.
Edoardo

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3497
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore TM16GT

Messaggio da Steve1960 » 10/01/2016, 23:39

dodo ha scritto::ok:
fabio123 ha scritto:Dodo l'ha presa con il gda lanciato da M4DM4X su BLF e puoi chiedere a lui (o entrambi) quanto viene a costare.
Ho visto il thread kilometrico su BLF e sinceramente a leggere tutto ci vuole tempo e non sono sicuro di trovare la risposta giusta, sempre se non è troppo disturbo un "riassuntino" sarebbe auspicabile tipo prezzo e modalità d'acquisto così vedo se mi conviene, se è una cosa "riservata" al limiti anche in mp, se poi non si può grazie lo stesso. :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi