Informazioni su torce da tiro per principianti

Parliamo qui di torce Inc e Led
Scheggiaimpazzita
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/09/2023, 19:27

Re: Informazioni su torce da tiro per principianti

Messaggio da Scheggiaimpazzita » 03/05/2024, 21:54

Steve1960 ha scritto:
03/05/2024, 17:48
Ritornando alle torce, il tiro "teorico" è un dato numerico che si estrapola con un calcolo matematico neanche tanto complicato, se cerchi sul Forum trovi la formula e tutte le spiegazioni del caso, ma in realtà il tutto andrebbe diviso almeno per 2, anche se per me è più giusto dividere addirittura per 3, quindi una torcia che in teoria tira a 1500 metri, va bene se arriva a 750 ma più realisticamente copre i 500 metri... :14:
Concordo e penso sia fondamentalmente così per tutto, sta al compratore stimare l'esatto.
Steve1960 ha scritto:
03/05/2024, 17:48
Io resto dell'idea che chi più spende, meno spende, o meglio chi spende bene, non ha bisogno di spendere un'altra volta, quindi decidi tu cosa vuoi fare... :ok:
Si, diciamo che spendendo tanto è complicato non centrare le esigenze anche se in ambito torce si può rischiare di esagerare trovandosi per le mani il faro per chiamare batman (chissà che quanti lumen è che portata avrà :asd: :facepalm: :asd: ) che finisce per rimanere spesso a casa perché troppo pesante/scomodo. Ad esempio con i mostri come le imalent, pur avendo il budget, non saprei cosa farci, è roba da speleologia o non so cos'altro.
Steve1960 ha scritto:
03/05/2024, 17:48
Riguardo il sito della MaxToch, fatti un giro sui siti di altri marchi e apprezzerai la differenza in termini di chiarezza descrittiva e completezza delle informazioni tecniche, che altri costruttori mettono a disposizione dei "potenziali" clienti, magari in Maxtoch ritengono che i loro clienti non necessitino di troppe informazioni, perché li ritengono sufficientemente "eruditi" nella materia specifica... :D
Sono andato su un po' di siti, hai ragione per carità, quello maxtorch è talmente basico da sembrare fatto con frontpage 1.0 (per chi è vecchietto e se lo ricorda) manca completamente di ogni forma di fascino relativo al marketing. Però nello stesso tempo è abbastanza schematico e si trova facilmente quel che si cerca, se si sa cosa cercare. Diciamo che ho visto di peggio, come traduzioni al limite dell'incomprensibile o errori grossolani di funzionamento dovuti veramente a quegli sviluppi comprati sul web da venditori di lavoro a buon prezzo ad oriente che ti promettono un sito per 100€. In confronto il sito maxtorch è un 5 stelle :lollollol:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3497
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Informazioni su torce da tiro per principianti

Messaggio da Steve1960 » 04/05/2024, 10:26

Scheggiaimpazzita ha scritto:
03/05/2024, 21:54
Si, diciamo che spendendo tanto è complicato non centrare le esigenze anche se in ambito torce si può rischiare di esagerare trovandosi per le mani il faro per chiamare batman (chissà che quanti lumen è che portata avrà :asd: :facepalm: :asd: ) che finisce per rimanere spesso a casa perché troppo pesante/scomodo.
Io direi spendere "bene" è meglio per centrare le proprie esigenze... ;)

Per esempio, se fossi in te, proprio in un'ottica di comodità, in alternativa alla Hunter X Pro, darei un'occhiata all'Archer M PRO che sostanzialmente è una Hunter X Pro più corta, che funziona con una sola cella 21700 invece di due, ti dirò che l'unica cosa che non mi piace della Hunter X Pro è proprio il fatto che monta due celle in serie, che di per se non è nulla di eclatante, però presuppone poi una cura "maniacale" nella gestione delle celle, su questo argomento se cerchi nel Forum trovi varie discussioni, per sopperire all'eventuale minor autonomia, basta semplicemente portare con se una cella di riserva, mentre il brandeggio e la trasportabilità della torcia, con una manico più corto grosso modo la metà, sono sicuramente un punto di forza dell'Archer M PRO, come anche un eventuale ancoraggio su un'arma lunga o l'impugnatura in sede di tiro con pistola, tra l'altro l'Archer M PRO è una tattica a tutti gli effetti, perché ha solo 2 livelli e nessun effetto speciale, che può creare disturbo in azione... ;)

A livello tecnico spicca l'adozione del Led Osram, che per la sua "piccolezza" e la sua "efficienza" è in grado, se opportunamente "collocato" in un corpo torcia fatto come si deve, di raggiungere a fronte di lumenosità non eclatanti, distanze del tutto "ragguardevoli", ergo i progettisti MaxToch, ribadisco il concetto, in fatto di torce sanno il fatto loro, va detta una cosa importante, i loro listini non sono "gonfiati", per poi proporre a intervalli più o meno regolari sconti "percentuali" mirabolanti, come fa per esempio la "commercialissima" Olight, quindi a fronte di un investimento anche importante, poi non si vede sminuito il valore dell'oggetto acquistato, perché il giorno dopo che l'hai ricevuto lo mettono in sconto del 30% o anche più, il fatto che non sia molto presente sugli store più "generalisti" e vendi tutto è anche sinonimo di serietà nella distribuzione e quindi anche trovare chi le vende a prezzi stracciati diventa complicato... ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Scheggiaimpazzita
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/09/2023, 19:27

Re: Informazioni su torce da tiro per principianti

Messaggio da Scheggiaimpazzita » 05/05/2024, 12:13

Una torcia da installare su un'arma la vedo esclusivamente molto compatta per non influire sul peso/gestibilità, quindi oggetti poco più larghi della batteria che ospitano, ed ovviamente con batterie disposte in serie e non vicine. Queste le vedo con un riflettore enorme, non so mi sembrano scomodissime. Però per gestirle a mano non penso che una o due batterie cambino molto, anzi mi sembrava che un manico più lungo potesse risultare più bilanciato in mano. A livello di gestione batterie essendo ex modellista e giocherellando con altre robe alimentate a batterie di vario tipo ho una certa dimestichezza e la giusta maniacalità per evitare pericolosi sbilanciamenti.
Ma il led è OSRAM o ORSAM? Nella locandina pubblicitaria è riportato il secondo ma non trovo nulla al riguardo, se trattasi di svista, diciamo che non è un bel biglietto da visita :asd:
L'altro forumista Lock a cui sto rubacchiando qualche pezzo della collezione messa in vendita dice che le laser hanno una luce che non gli piace, e certo una roba da 400€ che poi emette una luce non piacevole sarebbe una discreta fregatura. Anche perché non credo siano facilmente rivendibili. Magari devo aspettare che qualcuno venda una LEP usata da provare un po.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3497
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Informazioni su torce da tiro per principianti

Messaggio da Steve1960 » 05/05/2024, 12:37

Il led è Osram ovviamente, questo rientra nell'ambito espresso sopra, ovvero che sono più a loro agio progettando le torce, che con i siti web... :14:

Se non hai problemi a gestire le celle in serie, allora meglio così scegli quella che ritieni più opportuna... :ok:

Le considerazioni circa il led Osram, ovviamente valgono anche per la Hunter X Pro, alla fine quella con il loro led, a fronte di una maggiore emissione "Lumenosa", non guadagna in proporzione riguardo al tiro e ovviamente cacciando più lumens, scalda di più e secondo me ha anche una minor autonomia, a sensazione delle due versioni preferirei quella con l'inquilino Osram... ;)

Io non ho mai provato una Lep, quindi se Lock sostiene così, mi fido del suo giudizio, tra l'altro a me le Lep interessano il "giusto" quindi non ho mai sentito il bisogno di acquistarne una... 8-)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi