Voglio sostituire le lampadine!

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1111
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da CAPPA » 21/08/2013, 0:51

Erlige ha scritto:Io le ho prese in Cina: modelli diversi ma pagate in media 3€ l'una (spedite) e vanno alla grande, in 8 mesi nessuna "perdita" e le ho messe ovunque....dalla cappa aspirante della cucina al bagno, passando per corridoio (le più costose: 6€ cadauna) e sala da pranzo.
Avresti un link? Vorrei fare tesoro delle esperienze altrui ;)

sersil
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/08/2013, 10:01

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da sersil » 21/08/2013, 9:13

Secondo Torch65 devono essere solo di ottima qualità, altrimenti non vale la pena.
Quindi CREE, Philips, Osram etc...

Erlige le ha prese in Cina e si trova bene.

Visto che dalla Cina costano sicuramente moooolto meno che le Philips al Brico, forse vale la pena provare. :roll:

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da Erlige » 21/08/2013, 10:09

Io ho preso sempre tutto qui e mi sono trovato bene. Queste sono sotto i 2$ :shock:
Puoi filtrare per tipo di attacco, temperatura, etc.

Solo quelle per il corridoio le ho prese su Ebay, ma sempre dalla Cina venivano :lol:

Spedizione gratuita e tracciabile in tutti i casi, su Aliexpress è praticamente la norma mentre su Ebay devi chiedere.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da Torch65 » 21/08/2013, 13:34

sersil ha scritto:Secondo Torch65 devono essere solo di ottima qualità, altrimenti non vale la pena.
Quindi CREE, Philips, Osram etc...

Erlige le ha prese in Cina e si trova bene.

Visto che dalla Cina costano sicuramente moooolto meno che le Philips al Brico, forse vale la pena provare. :roll:
Io più che altro dico dal punto di vista della qualità della luce, del valore CRI, non so se rendo l'idea, dipende da quanto si è esigenti e permettimi conoscitori della "qualità" della luce.

Esempio pratico: ami le "risparmio energetiche" CW, hai installato all'auto il kit di lampade xeno azzurrati, ecc... allora comprale senza problemi.
Esempio pratico 2: visto che siamo su un forum di torce, inizi a prediligere torce NW e guardando le tue vecchie torce CW ti sembra di ricevere un pugno in un occhio? Allora non comprarle oppure inizia a prendere una di questa...

Immagine

C'è anche la WW, 1055 Lumens a minimo 80 CRI GARANTITI!

Immagine

Ovviamente parliamo di oltre 50 euro a lampadina!


Lancio una provocazione, se "A" compra una di queste e "B" allo stesso prezzo 40 di quelle...
1) "A" è un fesso e "B" un furbo!
2) "A" è un intenditore dell'argomento, "B" non ne capisce un tubo!

sersil
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/08/2013, 10:01

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da sersil » 21/08/2013, 13:40

ehm...
cos'è il valore CRI? :oops:

CW? NW?? ClockWise e Nord West?
:cry:

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da Erlige » 21/08/2013, 14:46

Torch65 ha scritto: Io più che altro dico dal punto di vista della qualità della luce, del valore CRI, non so se rendo l'idea, dipende da quanto si è esigenti e permettimi conoscitori della "qualità" della luce.

Esempio pratico: ami le "risparmio energetiche" CW, hai installato all'auto il kit di lampade xeno azzurrati, ecc... allora comprale senza problemi.
Esempio pratico 2: visto che siamo su un forum di torce, inizi a prediligere torce NW e guardando le tue vecchie torce CW ti sembra di ricevere un pugno in un occhio? Allora non comprarle oppure inizia a prendere una di questa...

http://www.greenme.it/images/stories/ph ... na_led.jpg

C'è anche la WW, 1055 Lumens a minimo 80 CRI GARANTITI!

http://showtechnik.unityrec.de/images/p ... 100261.jpg

Ovviamente parliamo di oltre 50 euro a lampadina!


Lancio una provocazione, se "A" compra una di queste e "B" allo stesso prezzo 40 di quelle...
1) "A" è un fesso e "B" un furbo!
2) "A" è un intenditore dell'argomento, "B" non ne capisce un tubo!
Beh, tieni conto che la CW è una tinta che "odio cordialmente", che le mie torcie sono tutte (tranne una, che devo moddare) HiCri con 4000°K max e che i 5000°K sono il massimo che posso sopportare........sarò anche un minimo esigente? ;)

Nonostante questo ti dico che, perdendo ovviamente qualche ora a spulciare i siti, ho fatto sempre ottimi affari a soli 4$ al pezzo.

Certo le Philips saranno migliori sia come CRI che come durata ma che rapporto qualità/prezzo hanno? Io dico pessimo!
Ultima modifica di Erlige il 21/08/2013, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da Erlige » 21/08/2013, 14:49

sersil ha scritto:ehm...
cos'è il valore CRI? :oops:

CW? NW?? ClockWise e Nord West?
:cry:

Oh mammamia.............leggi prima questo, poi questo...poi torniamo sull'argomento.

Nel frattempo non comprare nulla!
:D
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da Torch65 » 21/08/2013, 15:05

sersil ha scritto:ehm...
cos'è il valore CRI? :oops:

CW? NW?? ClockWise e Nord West?
:cry:
Il discorso sarebbe lunghissimo, semplificando (a rischio di essere imprecisi ma rendere l'idea) i nostri occhi fanno schifo, immagina la luce (che poi sarebbe l'intero mondo che guardiamo) come una linea di 10 cm che va dagli infrarossi fino agli ultravioletti. Bene, i nostri occhi riescono a vederne solo mezzo cm, magari un cane 2 cm, un falco 4 cm... e così via. Quindi premesso che i nostri occhi fanno schifo è inutile prendere una torcia, lampadina o qualunque cosa che spari 100.000 lumens se poi li vede solo il luxmetro (strumento elettronico) ma non i nostri occhi.

Quindi, sempre semplificando al massimo:

Lumens = intensità luminosa
Kelvin = colore della luce
CW = luce fredda (bianchissima, ghiaccio, azzurrata)
NW = luce neutra (che poi sarebbe il vero bianco)
WW = luce calda (che più si avvicina al colore delle luci ad incandescenza)

Chiaramente il mercato identifica un valore come di riferimento per dare l'impressione alla gente che non ne capisce di pensare di capirne, non so se rendo l'idea... ad esempio i lumens. Un poco come i megapixel nelle fotocamere mentre chi ne capisce parlerà di sensore, diaframma... sorvolando sulla scemenza dei megapixel.

Siccome i nostri occhi già scarsi di loro al buio diventono miopi anche nei non miopi è preferibile illuminare con una luce almeno Neutral White.

Già sapere questo basterebbe, poi andando oltre vi è il valore CRI, cioè identifica la resa cromatica, impropriamente detta "qualità della luce", più il CRI è alto più i nostri occhi ma addirittura l'intero organismo ne trova giovamento.

Ecco, guarda la foto sotto:

Immagine

ATTENZIONE: Un CRI 70 è già buono, andrei scalzo a Lourdes se lo trovassi in quelle da 2 euro!

A te la prima differenza che salterà agli occhi nella foto è la differenza dei colori, ebbene fosse solo quello, nella realtà (ma se ti concentri lo percepisci pure dalla foto) è la profondità che manca.
Vi sono studi sulle scimmie che dimostrano come la permanenza sotto luce di scarsa qualità (CRI basso) aumenti l'aggressività dei soggetti mentre un CRI superiore ad 80 li rilassa.


@ Erlige
Non dubito che anche tu sia esigente, pienamente d'accordo sul qualità/prezzo, ammetto che il mio discorso sia estremizzato sulla qualità e basta, però in primo luogo è per rendere l'idea a sersil di come sia complesso l'argomento e poi stessimo a guardare il rapporto qualità/prezzo porteremmo in tasca tutti la torcia Duracell da 4 euro e non una EDC da 100 euro! :lol:

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da Erlige » 21/08/2013, 15:08

Per dire, questa è la scheda di quelle prese a Gennaio:

Power: 5W Warm white/Cool white LED(option)
* LED Qty:5W
* LED Working Voltage:AC85~265V
* LED Color Temperature:Warm white LED(2700k-3500K) ;cool white LED(6500K~7000K)
* LED Base Type:E27 LED
* LED Luminous Flux: 400 lm
* LED Working Temperature:-30°C ~+ 55°C
* LED Viewing Angle: 130 deg
* LED Lifespan: ≥50,000 hrs LED
* LED Color Rendering Index:Ra>83%
* LED Power Factor:≥ 0.85
* LED Dimension:50*65mm
* LED Material:Aluminum alloy
* Dimmable: Support


Io presi le Warm da 7W, date per un CRI di 90: forse saranno 85 e non 90, forse non dureranno 50.000 ore ma la resa è comunque eccellente e le ho pagate meno di 7€ cadauna.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da stefano » 21/08/2013, 15:21

Non sapevo ci fosse il CRI anche sulle lampadine "di casa" cioè sicuramente lo hanno ma non sapevo fosse indicato sulla confezione.
Ho guardato le Philips che ho a casa non c'è scritto niente, ho una a marchio Coop che ha la confezione sigillata, ci sono scritti i gradi Kelvin (2700) ma CRI non trovo traccia.

Rispondi