Postazione PC illuminata dai LED.

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Rispondi
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Postazione PC illuminata dai LED.

Messaggio da Torch65 » 22/03/2011, 14:04

Grazie alle striscie led e l'inventiva che non mi manca ho migliorato sia l'estetica che la funzionalità della mia postazione pc.
Ho utilizzato le striscie led 3528, non sono le più luminose in assoluto essendoci anche le 5050, tuttavia per illuminare piccoli ambienti sono l'ideale per il loro rapporto luminosità/consumo. Ho scelto le strisce led resistenti all'acqua, si tratta di quelle utilizzabili anche all'esterno o addirittura negli acquari. Il mio consiglio è di scegliere sempre quelle resistenti all'acqua perchè sono completamente sigillate dallo strato di silicone dunque oltre a scongiurare del tutto un possibile corto circuito sono anche molto più belle da vedere e non hanno i led e le resistenze direttamente esposte.



Immagine

Sopra a sinistra c'è il trasformatore che ho scelto, si tratta di un'unità da 1A a 12v dalla grandezza dei caricabatterie di telefonini. Ha in dotazione un connettore con cui è possibile innestare i fili della striscia led senza saldare nulla.
A destra la striscia led da 5m.





Immagine

Sopra le due striscie a led blu che ho usato nel case del pc, in questo caso l'alimentazione è stata presa direttamente nel case tramite un connettore molex.





Immagine

Immagine

Immagine

E questo è il risultato finale, a mio avviso decisamente bello ed anche utile visto che la tastiera ed il mouse sono perfettamente illuminati al buoi dunque non ho bisogno di accendere l'illuminazione della stanza per poter scrivere.
Parte del merito del lavoro ben fatto va al mobile pc che ha il tubo di sostegno cavo in cui ho posizionato una ciabatta elettrica che alimenta tutto il pc compreso il trasformatore dei led. In questo modo il pc è quasi privo di fili a vista e per un desktop è un risultato di rilievo.

Il prossimo step sarà aggiugere una striscia blu di pochi cm sotto il piano del mobile per illuminare la zona stampante.

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Postazione PC illuminata dai LED.

Messaggio da Alien » 22/03/2011, 14:48

bello sì.
Queste striscie di led a prezzi così bassi invitano proprio a fare certi lavoretti.
Non conoscevo i 3528, dici che consumano meno (ma illuminano anche meno) dei 5050?
Interessante...
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Postazione PC illuminata dai LED.

Messaggio da Torch65 » 22/03/2011, 15:14

Alien ha scritto:bello sì.
Queste striscie di led a prezzi così bassi invitano proprio a fare certi lavoretti.
Non conoscevo i 3528, dici che consumano meno (ma illuminano anche meno) dei 5050?
Interessante...
Guarda, paradossalmente nell'acquisto di queste striscie led dobbiamo seguire le stesse regole di quando compriamo le torce, la cosa più importante è la qualità. Nello specifico io ho visto delle striscie led 5050 ad illuminare le vetrine dei negozi di tipo scadente che illuminano meno della mia 3528. Le 5050 di qualità illuminano più di queste è chiaro, però se non devi illuminare ambienti interi ma piccoli spazi (come il caso della tastiera del pc) i led 3528 vanno benissimo. La striscia è alta circa 8mm contro i circa 10mm della 5050.
Il consumo credo sia basso in entrambe le soluzioni, certamente questa con led più piccoli consuma qualcosa in meno dell'altra.
C'è da dire che l'illuminazione della tastiera che presento è già un'upgrade della prima versione in cui utilizzavo le barrette led dell'Ikea e la differenza è notevole.

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Postazione PC illuminata dai LED.

Messaggio da Alien » 22/03/2011, 15:43

Le barrette ikea fanno decisamente schifo rispetto ai led che si possono prendere a HK.
Quindi mi conviene restare sulle 5050 dato che vorrei "illuminare" un ambiente.
Ho visto delle barrette sottopensili in alluminio con 5-6 XP-e Q5 vendute in Italia a circa 40-50€.
Il problema era che diventavano incandescenti se lasciate accese a lungo; non oso pensare alla riduzione di vita utile dei poveri led.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Postazione PC illuminata dai LED.

Messaggio da Budda » 22/03/2011, 20:48

dove si prendono?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Postazione PC illuminata dai LED.

Messaggio da Torch65 » 25/03/2011, 14:36

Alien ha scritto:Le barrette ikea fanno decisamente schifo rispetto ai led che si possono prendere a HK.
Quindi mi conviene restare sulle 5050 dato che vorrei "illuminare" un ambiente.
Ho visto delle barrette sottopensili in alluminio con 5-6 XP-e Q5 vendute in Italia a circa 40-50€.
Il problema era che diventavano incandescenti se lasciate accese a lungo; non oso pensare alla riduzione di vita utile dei poveri led.
Francamente credo che la soluzione migliore sia autocostruirsi qualcosa ammesso che si abbia la manualità per certe cose. Se si ha la pazienza di girovagare in rete si possono trovare spinotti e quantaltro che limitano al minimo l'uso del saldatore.

Budda ha scritto:dove si prendono?
Le barrette sottopensili? Ho trovato qualcosa, anche la Osram si sta dando da fare però sinceramente di rilevante c'è solo il prezzo. Per piccole soluzioni come il mio utilizzo o sottopensili per me le striscie led restano la migliore soluzione visto che sono già fin troppo luminose. Non si smonta, sporca e scassa nulla!

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Postazione PC illuminata dai LED.

Messaggio da Alien » 25/03/2011, 14:55

Budda ha scritto:dove si prendono?
le barrette sottopensili le ho viste a una fiera/mercatino dell'elettronica che si tiene ogni 6 mesi qui in zona (il prossimo è giusto l'uno e due Aprile).
vediamo se la prossima settimana c'è qualcosa di nuovo o a prezzi più decenti.
Di sciuro le striscie sono spettacolari: si incollano, si flettono senza problemi e sono praticamente invisibili dato lo spessore irrisorio.
Tant'è che ne ho ordinato un altro paio, ovviamente dalla Cina.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Postazione PC illuminata dai LED.

Messaggio da Budda » 25/03/2011, 22:36

un link?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Postazione PC illuminata dai LED.

Messaggio da Alien » 25/03/2011, 22:42

Budda ha scritto:un link?
http://www.ledshoppe.com
alla fine credo di averle prese solo qui.
Sia io che un paio di miei amici.

Nel caso facessi l'acquisto cerca con google "coupon ledeshoppe" troverai dei buoni sconti da usare prima del pagamento.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Rispondi