Sacco a pelo

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Sacco a pelo

Messaggio da r3venge » 20/10/2013, 17:21

Dovrei comprarmi un sacco a pelo lo userò principalmente per i campi di protezione civile che facciamo perlopiù in autunno e primavera, e vorrei sapere da voi che parametri devo guardare e su che prezzo devo orientarmi.
Lo userò raramente e comunque se il freddo è eccessivo portiamo anche le coperte di lana quelle delle emergenze.
Spero possiate aiutarmi, grazie :)
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: R: Sacco a pelo

Messaggio da Pomp92 » 22/10/2013, 8:42

Ciao, hai dato un occhiata alle temperature? A che altitudini circa? Io ho un Ferrino hl micro wts per temperature sui 10-14 gradi e un Ferrino Lightech 950 per quando fa più freddo, da 6 a 10 gradi... penso che per la primavera estate a quote sotto i 1500m vadano benissimo. Se resti sulla linea di prodotti Lightech costano poco, sono davvero minuscoli e non son fatti male. Se non ti da fastidio ti consiglio uno a mummia; meno ingombro e più caldo. Direi che se non sei appassionato di trekking, per la minore manutenzione richiesta, e' meglio un sacco a pelo sintetico. Per le temperature basati su quelle indicate come di confort e assolutamente non sulle estreme. ;) scusa sono di fretta, sta sera ti scrivo qualche altra dritta

r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Re: R: Sacco a pelo

Messaggio da r3venge » 23/10/2013, 19:09

Pomp92 ha scritto:Ciao, hai dato un occhiata alle temperature? A che altitudini circa? Io ho un Ferrino hl micro wts per temperature sui 10-14 gradi e un Ferrino Lightech 950 per quando fa più freddo, da 6 a 10 gradi... penso che per la primavera estate a quote sotto i 1500m vadano benissimo. Se resti sulla linea di prodotti Lightech costano poco, sono davvero minuscoli e non son fatti male. Se non ti da fastidio ti consiglio uno a mummia; meno ingombro e più caldo. Direi che se non sei appassionato di trekking, per la minore manutenzione richiesta, e' meglio un sacco a pelo sintetico. Per le temperature basati su quelle indicate come di confort e assolutamente non sulle estreme. ;) scusa sono di fretta, sta sera ti scrivo qualche altra dritta
Si allora ho preso un sacco al deca, http://www.decathlon.it/sacco-a-pelo-s0 ... 42013.html questo, volevo prendere quello da 5gradi, ma visto k li la minima al mattino sarà intorno ai 6° spero di stare più tranquillo.
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Sacco a pelo

Messaggio da Pomp92 » 24/10/2013, 11:28

Beh e' OK.. io soffro un po' il caldo quindi avrei preso quello da 5 gradi. Sempre che quella temperatura sia quella di comfort?
In ogni caso ti consiglio di dormirci dentro in mutande, al massimo se hai freddo indossa dell'intimo termico (tipo calzamaglia e maglietta della sixs) e dei calzini. Se fai così riesci a sfruttare bene le caratteristiche termiche del sacco a pelo, se ti vesti con 10 maglie e 3 pantaloni stai soltanto scomodo. ;)

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Sacco a pelo

Messaggio da zampa » 28/10/2013, 20:32

Preziosissimo il consiglio di Pomp, nel sacco si dorme in mutande ;)

Ma se posso, ancor più importante del sacco a pelo, è il materassino.

Se non vuoi spendere cifre folli, con meno di 10 euro prendi uno di quelli arrotolabili in schiuma che si usano per fare gli addominali, pesano qualche centinaio di grammi ma sono estremamente utili per isolarsi dal terreno, cosa che la parte inferiore del sacco a pelo (perchè compressa dal tuo peso) non può fare.

Se invece vuoi investire qualche euro in più, ci sono gli autogonfianti che sono più confortevoli anche se generalmente meno isolanti ;)

r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Re: Sacco a pelo

Messaggio da r3venge » 23/03/2014, 14:19

La prima sera ho dormito in felpa e pantaloni felpati ed è andato tutto ok, invece la seconda ho provato in pantaloncini corti ma ho avuto un po di freddo alle gambe dove erano scoperte.
Ad ogni modo ho capito, in quel campo che la cosa più importante da coprire è la testa, mi sono svegliato alle 3 della prima notte con la testa congelata, ma appena messo il cappello si stava meglio che a casa :D
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Rispondi